martedì 16 marzo 2010

EDIBLE WOMAN - Nuovo album e tour in Italia


DNA concerti e Sleeping Star  
Sono felici di presentare il nuovo album e il tour


EDIBLE WOMAN
Everywhere at Once
CD OUT: 19 marzo 2010
Sleeping Star/Self

LIVE:
24 marzo 2010 – Roma - Circolo degli Artisti + Prinzhorn Dance School
02 aprile 2010 – Palestrina -  Mentelocale
03 aprile 2010 – Senigallia - Gratis
18 aprile 2010 – Roma - Dalverme + Marvin
30 aprile 2010 – Padova - Unwound
01 maggio 2010 – Mortegliana (UD) - Festaintenda
02 maggio 2010 – Fano - Boom'ker
08 maggio 2010 – Milano - Leonkavallo


Arriva tra pochi giorni su etichetta Sleeping Star ( port-royal, Scott Matthew, Ramona Cordova, Ladytron, Whitest Boy Alive, Raveonettes, Nikki Sudden, Montecristo, Carpacho!). Everywhere at Once, il nuovo album degli Edible Woman, trio composto da Andrea Giommi (basso e voce), Nicola Romani (batteria) e Federico Antonioni (sintetizzatori).

Preceduto nel settembre 2009 dalla canzone The Beat Goes On (edita su split 7” in vinile uscito per la torinese Smartz Records ) che già lascia intravedere le derive artistiche della band, Everywhere At Once, disponibile nei negozi e sui principali canali di distribuzione digitale dal 19 marzo 2010, mischia la schizofrenica versatilità tecnica della band con un’attenzione ancora maggiore alle regole della scrittura pop, spaziando dal groove elettronico alla cavalcata psichedelica, dal pop più delicato al furore hardcore degli esordi.
L’album, testato per la prima volta dal vivo di spalla ai Jesus Lizard  nel settembre 2009, è stato registrato da Mattia Coletti (Sedia, Polvere) e Lorenzo Stecconi (Lento) e si propone come un altro passo, il più lungo e coraggioso, nella ridefinizione e reinvenzione del suono di una delle band più promettenti e originali del panorama italiano.
 
DA DOMANI SARA’ POSSIBILE ASCOLTARE l’ALBUM IN ANTEPRIMA  SU http://www.loudvision.it/concorso-edible-woman--24.html E PARTECIPARE AL CONCORSO PER VINCERE UNA COPIA DELL’ALBUM.

SHORT BIO

La band nasce nel 1999 a Fano (rubando il nome dal titolo di un romanzo della scrittrice canadese Margaret Atwood) come classico power trio strumentale influenzato dal noise chitarristico della scuola di Chicago, ma l’aggiunta in line up della voce di Luca Giommi sposta la produzione su strutture hardcore e muove la band alla scoperta del post punk più corrotto. Con queste nuove direttrici e con un furore che solo la provincia può infondere, gli Edible Woman si lanciano in una lunga serie di concerti, che contribuiscono alla definizione dello stile del gruppo la cui evoluzione viene congelata nel loro album d’esordio Spare me /CALF, uscito nel 2004 per Psychotica Records.
Questo album fonde un approccio “math” monolitico con melodie cristalline e il risultato è uno strano incrocio tra Jesus Lizard, Shellac e Neil Young. La band ottiene ottime recensioni e parte in tour in Italia ed in Europa, condividendo il palco con band come El Guapo, Karate, The Thermals.
 
Tre anni più tardi, da una costante ricerca creativa e dall’introduzione dei sintetizzatori nella scrittura dei nuovi brani, non a sostituire la chitarra, ma alla ricerca di una nuova e più personale poetica musicale, arriva The Scum Album, uscito sempre per Psychotica Records. Questo lavoro suona come un bizzarro e maturo amalgama di hardcore e tecnologia che si concretizza in un suono ancora fortemente abrasivo, ma mitigato da un approccio quasi pop al songwriting. Dopo numerosi concerti in Italia e all’estero all’inizio del 2009 gli Edible Woman si chiudono di nuovo in studio per dare vita al loro disco ad oggi più ambizioso: Everywhere at Once.




READ MORE:
www.myspace.com/ediblewoman
www.dnaconcerti.com

Informazioni al Pubblico:  
www.myspace.com/sleepingstarrecords
www.dnaconcerti.com - 06.47823484 – info@dnaconcerti.com     



Nessun commento:

Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?