JAZZATO
San Paolo della Croce
Via Colleramole, 20
Impruneta Loc. Bottai (FI)
SABATO 22 GENNAIO
ORE 22.30
BARBARA ERAMO & STEFANO SALETTI
feat. OMINOSTANCO
in concerto
ORIENTAL NIGHT FEVER
The 70’: from Disco to Woirld Music
un progetto di Hector Zazou, Barbara Eramo e Stefano Saletti.
con
Barbara Eramo (voce, kalimba); Stefano Saletti (oud, bouzouki, voce);
Ominostanco (lap top, electronics, chitarra); Marco Loddo (contrabbasso);
Fabiana Manuelli (suoni).
Anteprima fiorentina dell’ultimo straordinario progetto del musicista francese Hector Zazou (scomparso nel 2008), realizzato insieme alla cantante Barbara Eramo (Banda Ikona) e al polistrumentista Stefano Saletti (Banda Ikona, Novalia, 7 Sois Orkestra). Un’affascinante rilettura in chiave world di alcuni “classici” della disco music degli anni ‘70: I Feel Love di Donna Summer, Y.M.C.A. dei Village People, Night Fever e Staying Alive dei Bee Gees, You Make me Feel di Sylvester, Disco Inferno dei Trammps, I Will Survive di Gloria Gaynor, Heart of Glass dei Blondie, I Want your Love degli Chic, Ring my Bell di Anita Ward. Un progetto che unisce elettronica e strumenti della tradizione mediterranea e orientale in un mix davvero suggestivo, capace di reinventare la Disco anni Settanta e di riscoprirne la grande forza musicale. Dal vivo il progetto, diretto dal regista teatrale Maurizio Panici, diventa anche uno spettacolo multimediale con le proiezioni e le installazioni curate dal video-artista/fotografo Roberto Saletti. Un viaggio suggestivo per rivivere i suoni, i colori e le immagini dei miti degli anni 70.
Un importante progetto che sta avendo successo in tutt’Europa. Prodotto, pubblicato e distribuito dalla Materiali Sonori, è stato la sorpresa dell’estate 2010: è uscito in Francia con la Naive e in molti paesi del Medio Oriente con l’etichetta libanese Oreole Records.
E’ ancora, dopo molti mesi, nella classifica Top 100 di iTunes.
“Perché questo progetto così particolare e così lontano? Come tante cose nacque per caso – spiegano Barbara Eramo e Stefano Saletti - Hector voleva fare un lavoro insieme a noi, ma senza un’idea precisa. Passammo da una rilettura in chiave world di Mozart, a Bach, fino a Gesualdo da Venosa. Quando questa sembrava l’idea giusta (i madrigali risuonati con oud e darbouka…) salimmo in casa a cercare dei CD di Gesualdo per cominciare a mettere giù qualche spunto e Zazou ci sorprese.“Ecco l’idea”, disse tutto soddisfatto. Aveva in mano il CD Disco Inferno con il quale avevamo ballato a Capodanno in un tuffo negli anni ’70. “Con percussioni, oud, bouzouki suoneremo la Disco come se fosse World Music”. Così tornammo nello studio e arrangiammo I Feel Love di Donna Summer, di getto, come se non avessimo ascoltato altro fino ad allora. Questa era la genialità di Hector, il suo metodo, la sua ricerca del suono partendo da un particolare, da un fruscio, da un tamburo percosso sulla cornice e non sulla pelle. Poi ci ha lasciati da soli a finire il lavoro. E a ballare la Disco…”.
Flavio Brighenti, XL Repubblica : ...e via con i bozouki e gli oud, l'assortimento di corde e percussioni, una spruzzata di elettronica e il più antico degli strumenti, la voce, a reinventare i classici riempipista in versione speziate, rallentate e sexy, dense di ammalianti seduzioni mediterranee e orientali... Voto 8.9.
Gino Castaldo, Repubblica : ...classici come Y.M.C.A, Stayin alive, e I will Survive trasportati su magici tappeti orientali, tra strumentazioni etniche e rigorosamente acustiche. Come ballare in una discoteca fatata tra Bee Gees arabi e Vìllage People vestiti con sari e copricapi asiatici.
Stefano Crippa, Alias : ...produzione serissima e leggerissima al contempo, capace di riprendere l'ipnotica I Feel Love regalandole insospettate cadenze sincopate e orientaleggianti... Immenso.
Alba Solaro, Marie Claire : Idea semplice ma geniale: rileggere in sofisticata chiave techno-folk la disco music anni 70... Sublime.
per info e prenotazione : 055.2373684
www.jazzato.com
www.orientalnightfever.com
www.myspace.com/orientalnightfever
www.matson.it
www.materialisonori.com
www.myspace.com/materialisonori
www.youtube.com/materialisonori
Nessun commento:
Posta un commento