lunedì 13 giugno 2011

"Camicia Rossa" di BANDA IMPROVVISA & CANTI ERRANTI alla Notte dell'Arte a Montevarchi



ANTEPRIMA ORIENTOCCIDENTE 2011 :
BANDA IMPROVVISA CON “CAMICIA ROSSA”
ALLA NOTTE DELL’ARTE DI MONTEVARCHI.

”Camicia Rossa”, lo spettacolo di Banda Improvvisa dedicato alle musiche legate al Risorgimento e alle storie su “quei ragazzi che fecero l’Italia”, ha debuttato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia ed è stato subito, in ogni teatro, un successo clamoroso. L’ultimo concerto, al prestigioso Salone internazionale del Libro di Torino è stato un importante riconoscimento per un progetto che sta girando l’Italia, ma che è nato nel Valdarno. Protagonista è infatti l’antica e premiata Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna con la direzione di Orio Odori e il repertorio di inni e canti popolari proposti da Giampiero Bigazzi che ha firmato il progetto e la regia. Si tratta di un viaggio attraverso alcune canzoni sociali dell’Ottocento, rilette in stile etnorock e per banda, e attraverso i magnifici pezzi orchestrali arrangiati da Orio Odori (fra cui un brano dal “Trovatore” di Giuseppe Verdi), e la narrazione che racconta alcuni fra gli aspetti meno conosciuti della lotta per la libertà, la giustizia e l’indipendenza.
Sabato 4 giugno “Camicia Rossa” arriverà finalmente in Valdarno, a Montevarchi, in piazza Varchi con inizio alle ore 22.30, nell’ambito della Notte dell’Arte. Questo concerto sarà l’anteprima per la settima edizione di Orientoccidente (7 agosto verrà poi replicato sul Pratomagno, al Meriggio), il festival che inizierà a metà luglio in tutti i comuni valdarnesi e ad Arezzo e che ha prodotto lo spettacolo.
Con Banda Improvvisa suonerà il meglio dei musicisti che lavorano da anni con l’etichetta Materiali Sonori e che fanno parte del progetto multiculturale Canti Erranti: Anna Granata (canto), Arlo Bigazzi (basso), Mino Cavallo (chitarre), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (ciaramella, zampogna, sax), Lorenzo Chiarabini (percussioni) e Giampiero Bigazzi (parole). I suoni sono di Azzurra Fragale.

< CAMICIA ROSSA - BANDUNITA TOUR 2011 >
 
mercoledì 17 agosto . SAN MARCELLO PISTOIESE/BARDALONE (PT) . Sentieri Acustici
domenica 7 agosto . PRATOMAGNO (AR) . Il Meriggio – Festa dell’Unità (d’Italia)
sabato 4 giugno . MONTEVARCHI . Piazza Varchi
giovedì 2 giugno . BRISIGHELLA (RA) . Ca’ di Malanca (ore 16)
sabato 14 maggio . TORINO . Salone del Libro
giovedì 12 maggio . AREZZO . Piazza Sant’Agostino
venerdì 18 marzo . PISTOIA . Teatro Bolognini
giovedì 17 marzo . LASTRA A SIGNA (FI) . Teatro delle Arti



< 1861 – 2011 : BANDUNITA >

________________________________________________

audio & luci: MUSIC FACTORY LIVE

www.myspace.com/bandaimprovvisa
www.matson.it/prod/bandaimprovvisa
www.myspace.com/cantierranti

**************************************************************************************************************************
distribuzione e booking per l'Italia:

MATERIALI SONORI Sc
52027 . San Giovanni Valdarno . Italy
info@matson.it
055.9120363 – 055.943888
 
www.myspace.com/materialisonori
www.youtube.com/materialisonori
www.materialisonori.com
www.matson.it






Nessun commento:

Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?