martedì 24 luglio 2012

ORIENTOCCIDENTE 2012 : ECCEZIONALI APPUNTAMENTI NEL VALDARNO E AD AREZZO PER ORIENTOCCIDENTE


comunicato stampa


RAIZ, MESOLELLA, RADICANTO,
CASA DEL VENTO (CON UN APPARIZIONE DI PATTI SMITH):
ECCEZIONALI APPUNTAMENTI
NEL VALDARNO E AD AREZZO
PER ORIENTOCCIDENTE

Il Festival Orientoccidente mette insieme una settimana stellare. Fra San Giovanni Valdarno, Arezzo e Montevarchi si gioca il clou di una manifestazione che sta confermando ancora una volta il suo profilo nazionale e internazionale.
Si comincia mercoledì 25 luglio, in piazza Masaccio a San Giovanni con un progetto speciale inventato proprio dal festival valdarnese: Orientoccidente metterà sul palco tre esperienze diverse in un unico straordinario concerto: due musicisti eclettici come Raiz (una grande voce napoletana, dall’esperienza di Almamegretta) e Fausto Mesolella (straordinario chitarrista, dai viaggi con Avion Travel) e il gruppo pugliese Radicanto, storici esponenti della world music salentina più interessante. Raiz e Mesolella sono due maghi del genere. Entrambi interpreti del film “Passione” di John Turturro, dal vivo ripropongono anche alcuni dei classici della canzone napoletana presenti nel film e riarrangiati per l'occasione: in una edizione di Orientoccidente dedicata alla “crisi dell’Occidente”, non potevano non esserci i respiri del Sud…
Il giorno dopo, giovedì 26 luglio, alle ore 21.30 in piazza Varchi a Montevarchi sarà la volta di Patti Smith, la grande poetessa e musicista americana che la mattina alle ore 11 terrà anche un reading (“a proposito del sogno di Costantino”) nella Basilica di San Francesco ad Arezzo sempre per Orientoccidente.
Nel Valdarno sarà l’ospite speciale del concerto della Casa del Vento, impegnata band aretina fra i maggiori esponenti del folk-rock italiano. Patti Smith con il gruppo di Luca Lanzi ha realizzato un disco (“Seeds In Thje Wind”) per sostenere Emergency. Il concerto di Casa del Vento sarà l’occasione per ascoltare i loro cavalli di battaglia e alcune nuove composizioni. Patti Smith, con il suo storico chitarrista Lanny Kaye, interverrà in alcuni brani. Fra Arezzo e Montevarchi, grazie a Orientoccidente, si ripercorreranno i sentieri di questa collaborazione e dell’amore che la Smith ha nei confronti dell’Italia. Un evento esclusivo e straordinario per tutta la Toscana!

* L’ottava edizione del festival Orientoccidente continua continua anche in agosto: giovedì 2 agosto a Bucine, presso l'anfiteatro del Teatro Comunale Enrico Fink e il bluesman Tiziano Mazzoni (con l'apertura di Andrea Franchi, batterista di Paolo Benvegnù) propongono un omaggio a Bob Dylan, realizzato in collaborazione con il Circolo ARCI e il Teatro Comunale di Bucine; sabato 4 agosto all'Osteria del Gallo, a Cavriglia, dalle ore 19, una serata dedicata al Circo Spontaneo Zuzzurulloni, una girandola di artisti di strada che invaderà il Parco di Cavriglia.

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Bucine, Piandiscò, Laterina, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK: Fahrenheit Festival . Stazione Estiva . Festival Musicale Savinese . Festival di Musica Antica di Marciano . Notterosa Arezzo . Perlamora Festival Figline Valdarno . Antico Teatro Stabile del Meriggio – Loro Ciuffenna.

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643

_____________________________________________________________________________________________________________

THAT’S ALL, FOLKS!

"Ho viaggiato in lungo e in largo su questa terra, abbastanza per rendermi conto che c'è qualcosa che non va.
E ho intenzione di provare ad aggiustare quel qualcosa, se posso, e credo che posso.
Credo di farcela e un giorno morirò come tutti gli uomini ma prima voglio cercare di aggiustarlo se posso.
I ricchi sprecano più di quanto noi poveri potremmo utilizzare,
e ci sono tanti piedi che non hanno mai assaggiato scarpe nuove.
E io ho tutta l'intenzione di aggiustare queste cose se posso, e credo che posso.
Sì, ho proprio intenzione di darci una sistemata e penso di farcela".

- Woody Guthrie, 3 giugno 1947 - Coney Island, New York

www.orientoccidente.net

tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente


Nessun commento:

Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?