giovedì 29 luglio 2010

ORIENTOCCIDENTE 2010: "Uno sguardo dallo stretto" di William Catania a Piandiscò (AR)


CON ORIENTOCCIDENTE 2009
 
IL CABARET DI WILLIAM CATANIA

sabato 31 luglio . PIANDISCO’ . Via G. La Pira - Festa del perdono



Riprende nel Valdarno il Festival Orientoccidente dopo i clamorosi successi dei primi cinque eventi. E in attesa della pizzica di Officina Zoè (a Montevarchi il 4 agosto) e della canzone d’autore di Bobo Rondelli (a San Giovanni Valdarno il 5 agosto) ecco a Piandiscò il cabaret di William Catania con il monologo “Uno sguardo dallo stretto”. L’appuntamento è per sabato 31 luglio, alle ore 21.30, in via G. La Pira all’interno delle Feste del Perdono ed è un ulteriore incontro con il teatro e con il “comico che fa pensare” di questa sesta edizione di Orientoccidente. Lo spettacolo del siciliano William Catania è un monologo che racconta storie di migranti e di contraddizioni, laddove il muro è semplicemente una striscia di mare. Sono le storie di un divertente personaggio, al di fuori dell'ormai consueto cliché del siciliano scansafatiche, continuamente alla ricerca della modernità, ma ancora alle prese con le tradizioni della sua amata Sicilia e per questo spesso spaesato. I suoi viaggi al Nord, le sue donne, le mode, la spicciola tecnologia di tutti i giorni, visti con l'occhio ingenuo di chi, in modo disarmante e forse senza saperlo, evidenzia il confine labile tra il reale e l'assurdo. Sul palco lo accompagna Maher Draidi, musicista palestinese dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, con i ritmi mediterranei della sua darbouka. William Catania, nato a Gela e toscano d’adozione, è uno degli storici comici del Laboratorio Zelig di Firenze, nel 2004 ha vinto il prestigioso Festival Nazionale del Cabaret di Torino, già attore nella produzione teatral-musicale “Circo Faber” dedicata a Fabrizio De Andrè. Recentemente ha anche affrontato il teatro di Plauto con “Menecmi alla terza”.

Lo spettacolo inizierà alle ore 21,30 e l'ingresso è gratuito.
In caso di pioggia si terrà presso la Casa del Popolo.

in
collaborazione con SOS Arezzo Cabaret

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Bucine, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* I prossimi appuntamenti di Orientoccidente 2010 sono lo straordinario concerto con la musica del Salento, pizziche e tarante, di Officina Zoè a Montevarchi (4 agosto), Bobo Rondelli a San Giovanni Valdarno  (5 agosto), l’ Orchestra Multietnica di Arezzo con l’ex-cantante degli Almamegretta Raiz ad Arezzo (18 agosto), Modena City Ramblers, Kabila e Lucariello a Terranuova Bracciolini (18 agosto).

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961
Comune di Piandiscò: 055.9631215

www.comune.pian-di-sco.ar.it
www.myspace.com/materialisonori

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643

_____________________________________________________________________________________________________________

IL MURO DENTRO. E IL VIAGGIO.
 
“Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono.
E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione.
Bisogna ricominciare il viaggio, sempre”.
- José Saramago



www.linkfestival.it
www.myspace.com/orientoccidente
www.orientoccidente.net



Nessun commento:

Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?