martedì 3 agosto 2010

Quintetto Ottoni e Percussioni all'Abetone (PT).

 
 

                                                                                              Provincia di Pistoia                           Associazione Teatrale  Pistoiese                                         Direzione artistca       

                                                                       Assessorato  alla Cultura                                                                                                                                   Riccardo Tesi

 

 

 


ITINERARI MUSICALI 2010

Altro concerto in quota presso l’Orto Botanico Forestale di Abetone, dove è stata istituita la Riserva Naturale di Campolino per proteggere una specie autoctona di abete rosso e valorizzare la flora della zona. Nella mattinata un’escursione guidata con il Corpo Forestale dello Stato a Pian di Novello.   

 

 

GIOVEDI’ 5 AGOSTO 

 

- ore 10.30 Pian di Novello

L’alfabeto della Montagna. Escursione da Pian di Novello a Prato Bellincioni  

Prato Bellincioni è una suggestiva terrazza naturale. La vista spazia a tutto tondo sui rilievi calcarei dell’Alta Val di Lima, sul profilo del monte Balzo Nero e più in lontananza sulla sagoma piramidale del monte Rondinaio e sulle distese dei prati del monte Prato Fiorito. E’ richiesto un minimo allenamento nel camminare. Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da ginnastica. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti e rientro nel primo pomeriggio. Partecipazione gratuita.

A cura del Corpo Forestale dello Stato – Ufficio Territoriale per la Biodiversità.

 

- ore 16.30 Abetone (località Fontana Vaccaia) Orto Botanico Forestale

Quintetto d’ottoni e percussioni della Toscana  

INGRESSO LIBERO

 

Andrea Dell’Ira tromba

Donato De Sena tromba

Paolo Faggi corno

Antonio Sicoli trombone

Riccardo Tarlini tuba

Roberto Bichi percussioni

 

Ensemble di strumentisti ad ottone e percussioni che ricoprono tutti il ruolo di prime parti nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e nell’Orchestra della Toscana. Propongono sia il repertorio originale per ottoni sia altri generi che vanno dalle colonne sonore ai tanghi di Astor Piazzolla. Sono usciti due CD, “Gli Ottoni…al cinema” e “Gli Ottoni…ritornano al cinema”, con la partecipazione del pianista Andrea Lucchesini; è in uscita il terzo sulle composizioni di Astor Piazzolla. Il concerto è incentrato sui grandi temi di compositori quali Morricone, Williams, Rota, Piovani, Zimmer.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il festival Estate Regina di Montecatini Terme.

In caso di maltempo il concerto sarà recuperato nella sala conferenze “Pietruzzo” presso il Residence Boscolungo via in via Brennero  450 ad Abetone.

 

 

 

 

Prossimo concerto degli Itinerari Musicali: sabato 7 agosto ore 18.00 Panicagliora – Pieve di Furfalo con Piccola Orchestra Zaclèn.

 

 

Informazioni: Provincia di Pistoia, Ufficio Cultura tel. 0573 974671/6, fax 0573 974675

www.provincia.pistoia.it/sentieriacustici       sentieriacustici@gmail.com

 

Nessun commento:

Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?