NON DIMENTICARE #SREBRENICA
LA TOSCANA RICORDA
Ricordare e riflettere su questo evento avvenuto a poca distanza dall'Italia e sul quale, oltre alla sofferenza insanabile dei sopravvissuti, imperversano ancora polemiche e contrasti che coinvolgono le popolazioni bosniache ma anche le maggiori diplomazie mondiali, ci sembra irrinunciabile. Per il ventennale dei fatti di Srebrenica, stiamo organizzando una programmazione dedicata; le iniziative proposte si svolgeranno nel periodo che va da giugno a ottobre 2015 secondo il programma che segue
ore1800 25giugno SanGiovanniValdarno Largo Masolino Da Panicale
Incontro pubblico - 20 anni dopo Srebrenica e la fine
della guerra in Bosnia -Erzegovina - Tra memoria, storia e attualità.
Partecipano all'iniziativa:
Maurizio Viligiardi sindaco di San Giovanni Val D'Arno
Simone Malavolti esperto dell'area balcanica
Wlodek Goldkorn giornalista de L'Espresso
Stefano Fabbri Responsabile ANSA Toscana
Jovan Divjak ex generale della difesa di Sarajevo
Nadja Mujcic testimonianza su Srebrenica
Conduce Claudio Gherardini radio multimedia reporter
ore 2130 Piazza Cesare Battisti proiezione del film di Danis Tanovic "No man's land"
ore 1100 26 giugno Firenze
Robert F. Kennedy Human Rights Europe
via Ghibellina 12 A Firenze
Gli ospiti dalla Bosnia incontrano la stampa a venti anni dalla fine del conflitto balcanico e dal genocidio di Srebrenica alla presenza dei rappresentanti degli Enti Locali Toscani.
ore 1800 26 giugno Scandicci
Sala conferenze Castello dell'Acciaiolo
Incontro pubblico - 20 anni dopo Srebrenica e la fine della guerra in Bosnia-Erzegovina - Tra memoria, storia e attualità.
Partecipano all'iniziativa:
Sandro Fallani sindaco di Scandicci
Simone Malavolti esperto dell'area balcanica
Wlodek Goldkorn giornalista de L'Espresso
Simone Siliani rivista Testimonianze
Jovan Divjak ex generale della difesa di Sarajevo Nadja Mujcic testimonianza su Srebrenica
Mauro Perini Presidente WRF-Water Right Foundation
Conduce Claudio Gherardini radio multimedia reporter
ore 2130 Castello dell'Acciaiolo proiezione del film di Danis Tanovic "No man's land"
9 – 12 luglio Srebrenica Reportage multimedia da Srebrenica. Consegna messaggi dalla Toscana
In ricordo non solo della strage ma anche della straordinaria risposta di civiltà e vicinanza venuta in quegli anni dalla popolazione toscana, viene stabilito un contatto diretto con la città di Srebrenica. Dal 6 al 12 luglio un reporter sarà sui luoghi della guerra per raccontare come le comunità locali vivono l'anniversario della strage.
I reportage avranno copertura quotidiana dal quotidiano La Nazione e saranno disponibili per i siti istituzionali dei promotori di questo progetto.
Il reporter Claudio Gherardini potrà consegnare al sindaco di Srebrenica messaggi di saluto dai promotori e accogliere eventuali ospiti dall'Italia.
11 luglio San Giovanni Valdarno
Collegamenti in diretta da Srebrenica
I materiali multimediali che saranno prodotti in Bosnia-Erzegovina saranno a disposizione di ANCI e di chi ne farà richiesta tra le amministrazioni comunali toscane.
Ottobre/novembre 2015 Lucca
Lucca per la Bosnia-Erzegovina
Incontri con studenti ed esperti, proiezioni di film dedicati alle guerre balcaniche, spettacolo teatrale A come Srebrenica, monologo di Roberta Biagiarelli
Ottobre 2015 Firenze Università
Dayton 20 anni dopo. Riaprire il Vaso di Pandora?
Incontro con docenti di politica internazionale, geopolitica e studenti sul ventennale del genocidio di Srebrenica e degli accordi di pace di Dayton
INFO 3478060186
claudiogherardini@gmail.com
-- claudio gherardini presidente Società per le Idee Associazione Culturale in Firenze email: claudiogherardini@societaperleidee.it sede legale c/o Studio Basegni Via Giambologna 37 50132 Firenze (FI) codice fiscale 94163350484 IBAN IT45 Q050 1802 8000 0000 0125 888 www.societaperleidee.it (Questo messaggio le è giunto perché il suo indirizzo si trova da tempo nella rubrica di claudio gherardini con il quale evidentemente ci sono stati contatti. Se non desidera ricevere altri messaggi da claudio gherardini e società per le idee invii una email con oggetto "cancellare" a claudiogherardini@societaperleidee.it. grazie. Se dovesse riceverne altri ulteriori abbia pazienza e ripeta la procedura non difficile. Grazie.)
Nessun commento:
Posta un commento