lunedì 20 luglio 2015

QUESTA SETTIMANA A TRIESTELOVESJAZZ: JARROD LAWSON, BRIAN AUGER feat. ex Santana ALEX LIGERTWOOD..


TRIESTELOVESJAZZ 2015

International Jazz Festival

15 Luglio/29 Luglio + 9 Agosto 2015

 

 

Partita la settimana scorsa alla grande con Mike Stern e altre tre serate, prosegue la nona edizione di Trieste Loves Jazz, il festival promosso dal Comune di Trieste nell'ambito di Trieste Estate ed organizzato dalla Casa della Musica – Scuola di Musica 55.

 

In questa settimana ricca di appuntamenti (7 serate su 7!), da segnalare due nomi di rilievo internazionale:

 

JARROD LAWSON
(Venerdì 24 Luglio, Piazza Verdi)

 

La nuova stella della musica soul, cantante strepitoso e formidabile pianista che ha già conquistato pubblico e critica con il suo album di esordio.

 

 

BRIAN AUGER'S OBLIVION EXPRESS
feat. ALEX LIGERTWOOD
(Domenica 26 Luglio, Piazza Verdi)

 

Il guru dell'hammond e padrino dell'acid jazz Brian Auger con Alexander Ligertwood (voce di Santana) in un'esplosione di jazz, rock, soul e funk.

 

**** CALENDARIO COMPLETO DI QUESTA SETTIMANA *** TRIESTELOVESJAZZ 2015

 

 

 

Lunedì 20 luglio

Piazza Verdi, ore 21.00

 

PREMIO FRANCO RUSSO: OIRQUARTET

GIULIO SCARAMELLA – piano; GIOVANNI PERIN – vibraphone;

MARCO TRABUCCO – acoustic bass; MAX TRABUCCO – drums & percussion

The jazz new blood

Appuntamento annuale con il Premio "Franco Russo", indetto dalla moglie Silvia in ricordo del grande musicista triestino per sostenere i giovani musicisti che per talento ed impegno si stanno distinguendo nell'ambito del jazz regionale e nazionale. Il vincitore di questa edizione del premio, il pianista Giulio Scaramella (goriziano, classe '87, diplomato col massimo dei voti e lode al Tartini), si esibisce sul palco del festival assieme al suo attuale quartetto.

 

MURWATER RAMBLERS (Austria-Slovenia-Italia)

PETER ULBRICH – clarinet & saxophone; MANFRED RASCH – trombone;

WILHELM "WILLI" HABERLER – drums; EDUARD HOLNTHANER – trumpet & saxophone;

EWALD OBERLEITNER – double bass; WERNER RADZIK – piano; MAURIZO NOBILI – voice

From New Orleans & Dixieland-Revival to Caribbean music, drinking "murwater"!

I Murwater Ramblers si formano nel 1957 a Graz, dalla fusione di due band attive nell'ambito del jazz tradizionale. Sono una delle band europee più legate allo stile New Orleans Jazz e Chicago Jazz ed hanno partecipato negli anni a vari festival jazz europei. Dal 2000 in poi si aprono a contaminazioni ed esperimenti stilistico-musicali con vari generi, compresi ritmi caraibici. Il nome deriva da una bevanda alcolica distillata da uno dei primi trombonisti della band e battezzata "Murwater" ("Acqua della Mur", il fiume di Graz).

 

 

Martedì 21 luglio

Parco del Civico Museo Sartorio, ore 21.00

 

TRIO WUH

SKIP WILKINS – piano; FRANTIŠEK UHLIR – bass; JAROMIR HELESIC – drums

One of the best new dynamic trios in Europe acting nowadays

Il grande pianista americano Skip Wilkins, insieme a František Uhlir – uno dei migliori contrabbassisti europei – ed all'ottimo batterista Jaromir Helesic, ha fondato tre anni fa il Trio WUH. Degli autentici giramondo, hanno realizzato un numero notevole di concerti, in Svizzera, Germania, Austria, Repubblica Ceca e Stati Uniti.

 

ANNA LAUVERGNAC international 4tet (Italia, Germania, Grecia, Inghilterra)

ANNA LAUVERGNAC – voice; CLAUS RAIBLE – piano;

GIORGOS ANTONIOU – double bass; STEVE BROWN – drums

Anna sings from her heart: not a mere show in which exposing abilities, but a real act of love

Triestina di nascita e nomade per vocazione, Anna ha raggiunto fama internazionale grazie alla sua collaborazione decennale con la Vienna Art Orchestra con cui si è esibita in gran parte del mondo. Oggi sta ricevendo ampi consensi con il suo quartetto, l'album "Coming back home", è stato insignito del Premio della Critica tedesca ed ha ricevuto recensioni entusiaste. Il tedesco Claus Raible, oltre ad essere una delle figure più importanti della scena del jazz in Europa si è conquistato una solida reputazione sia come pianista che come compositore ed arrangiatore negli Stati Uniti; il greco Giorgos Antoniou possiede un suono e un senso del ritmo straordinario, qualità che lo hanno portato a essere uno dei bassisti più richiesti in Europa; l'inglese Steve Brown, vincitore del British Jazz Award, si distingue per uno swing pieno e vibrante e una grande musicalità.

 

 

Mercoledì 22 luglio

Parco del Civico Museo Sartorio, ore 21.00

 

LUCA CIUT "Are Dreams Overvalued?"

and preview of "Dancing With Maria" soundtrack

LUCA CIUT – piano; EMMA ANNA KRIZICK – viola;

IRENA CRISTIN – cello; ALESSANDRO TURCHET – double bass

Intimate, honest, emotional: dive into the music to become a part of it!

Luca Ciut presenta il suo nuovo spettacolo basato sull'album premiato ai Global Music Awards "Seventeen Million Lonely Angels". Nel suo concerto i musicisti suonano sopra una nuvola di luci e il pubblico, seduto a distanza ravvicinata, condivide questa esperienza visiva e di ascolto. Recentemente Ciut ha realizzato la colonna sonora per il documentario Dancing with Maria, premiato al festival del cinema di Venezia.

 

 

Giovedì 23 luglio

Parco del Civico Museo Sartorio, ore 21.00

 

KLAUS GESING REAL TIME

KLAUS GESING – sax soprano, bass clarinet, live elect

Real jazz in real time

Conosciuto per i suoi contributi in tanti dischi della celebre etichetta tedesca ECM - in collaborazione con Norma Winstone e Glauco Venier e nel quartetto di Anouar Brahem - Klaus Gesing presenta ora il suo primo progetto in "solo". Tutte le composizioni ed improvvisazioni utilizzano un sistema per registrare e riprodurre le tracce musicali (live looping) ma l'aspetto più importante della musica dal vivo rimane inalterato: tutto succede in tempo reale.

 

 

QUARTETTO

JAVIER GIROTTO – soprano and baritone sax; MASSIMO DE MATTIA – flutes;

ZLATKO KAUČIČ – drums & percussion; BRUNO CESSELLI – piano

Four great musicians for a brand new band

Il quartetto di recentissima formazione presenterà una serie di composizioni originali. Girotto in Italia ha collaborato tra gli altri con Enrico Rava. Il pordenonese De Mattia ha esordito negli anni 70 suonando con Glauco Venier, U.T.Gandhi, Ares Tavolazzi… Lo sloveno Kaučič nel 2011 ha ricevuto il Prešern Fund Award (il più alto riconoscimento per le attività culturali in Slovenia). Cesselli ha fatto parte degli Area fino al 1987, poi nel 1991 fino al 1993 degli Elements, guidati dal bassista Mark Egan. Svolge un'intensissima attività concertistica in tutta Europa.

 

 

Venerdì 24 luglio

Piazza Verdi, 0re 21.00

 

JARROD LAWSON

JARROD LAWSON – VOCALIST/KEYBOARDS; CHRISTOPHER FRIESEN – BASS;

JOSHUA CORRY – DRUMS; CHANCELLOR HAYDEN – GUITAR;

TAHIRAH MEMORY – SUPPORTING VOCALIST; MOLLY FOOTE – SUPPORTING VOCALIST

The hottest new talent to hit soul music in at least 10 years

Jarrod Lawson è al momento una delle stelle più luminose del panorama soul-jazz. I suoi eroi di sempre sono Donny Hathaway e Stevie Wonder (e di certo ha coronato un sogno quando Stevie Wonder in persona l'ha voluto ad esibirsi alla sua festa di compleanno!). Il suo folgorante album di debutto mescola jazz, funk, gospel-blues e soul ed è stato scritto, prodotto e arrangiato dall'artista stesso; i media l'hanno salutato come uno degli esordi più interessanti della musica soul degli ultimi dieci anni. Un cantante strepitoso ed un pianista formidabile di cui si sentirà ancora parlare molto.

 

 

Sabato 25 luglio

Parco del Civico Museo Sartorio, ore 21.00

 

FEGUŠ QUARTET FEAT. DANIEL SCHNYDER (SLO, USA)

FEGUS BROTHER: FILIP AND SIMON PETER – violin; ANDREJ – viola;

JERNEJ – cello; DANIEL SCHNYDER – sax

Four slovenian brothers featuring the Swiss American

composer and saxophonist Daniel Schnyder

The Feguš String Quartet si è formato nel 1992. Dopo la Scuola di Musica da Camera di Fiesole nel 2008 si perfezionano all'Universität für Musik und darstellende Kunst Graz. Schnyder, nato a Zurigo ma statunitense di adozione, è compositore, flautista, sassofonista a suo agio sia nella tradizione accademica della musica da camera che nell'avant-garde jazz.

 

ORNELLA SERAFINI ERMANNO SIGNORELLI DUO

ORNELLA SERAFINI – voice; ERMANNO SIGNORELLI – guitar & percussion

A good vibration duo

"Viaggio sulla Terra"

Inedita, originale e sofisticata collaborazione tra Ornella Serafini cantante, attrice ed insegnante ed Ermanno Signorelli chitarrista e compositore. In questo progetto Ornella, voce e aggeggi sonori, ha curato i testi e le parti vocali mentre Signorelli, chitarra acustica e percussioni, ha composto la musica e ha curato gli arrangiamenti.

 

 

Domenica 26 luglio

Piazza Verdi, ore 21.00

 

BRIAN AUGER'S OBLIVION EXPRESS

feat. ex Santana ALEX LIGERTWOOD (USA)

BRIAN AUGER – hammond, keyboard; ALEX LIGERTWOOD – voice,

guitar; KARMA AUGER – drums; TRAVIS CARLTON – bass

The guru of hammond and Godfather of acid jazz Brian Auger

with Alexander Ligertwood (Santana's voice): an explosion

of jazz, rock, soul and funk

Tornano i leggendari Brian Auger's Oblivion Express. Brian Auger è uno dei tastieristi di jazz e rock più prolifici. Dopo The Steampacket con Rod Stewart e Brian Auger'sTrinity con Julie Driscoll, Auger ha preso parte a vari progetti con Eric Burdon, Pete York, Jon Lord. Inglese di origine, si è trasferito da svariati anni in California e con grande energia e carisma continua a pubblicare album di grande successo. La band di Brian negli anni ha collaborato con diversi artisti, incluso Jimi Hendrix; Brian ha registrato con The Yardbirds, Eric Clapton, Van Morrison... La voce di Alex Ligertwood è conosciuta in tutto il mondo come la voce dei Santana: per 16 anni il cantante rock scozzese è stato in tour con Carlos Santana e ha suonato su diversi album del gruppo.

 

 

 

TriesteLovesJazz.com | ScuoladiMusica55.it |

http://www.triestestate.it/

TriesteLovesJazz YouTube
TriesteLovesJazzFacebook

 

SCUOLA DI MUSICA 55/CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli 3,34121 Trieste
TEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225

 

Nessun commento:

Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?