venerdì 22 luglio 2011

ORIENTOCCIDENTE 2011 : gli Area (gratis) a San Giovanni Valdarno


comunicato stampa


L’EVENTO DELL’ESTATE:
GLI AREA A SAN GIOVANNI VALDARNO
PER ORIENTOCCIDENTE.
INGRESSO GRATUITO|!

“Luglio, Agosto, Settembre (nero)”, “Gioia e Rivoluzione”, “La Mela di Odessa”… sono brani che hanno fatto la storia della musica italiana, fra rock, jazz e musica etnica. Gli Area sono tornati: Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (chitarra), Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso elettrico), con la collaborazione di Walter Paoli (batteria). Tre dei componenti storici di uno dei gruppi italiani che hanno segnato indelebilmente le vicende musicali degli anni Settanta, e di rimando dei decenni successivi, sono di nuovo insieme. Terranno per il festival Orientoccidente un grande concerto a San Giovanni Valdarno martedì 2 agosto, in piazza Masaccio (la magica piazza della Basilica e dell’antico Palazzo D’Arnolfo), alle ore 21.30. Ingresso gratuito!
 

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

Comune di San Giovanni Valdarno – Assessorato alla Cultura
ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643

Impianto audio luci: MUSIC FACTORY LIVE

giovedì 14 luglio 2011

BANDS APART 22 e 27 LUGLIO A FERRARA: Cocorosie/ John Grant- Joanna Newsom/ Josh T.Pearson - PREVENDITE DISPONIBILI

DNA concerti
Il Comune di Ferrara, la Regione Emilia-Romagna, La Provincia di Ferrara e Ferrara Sotto Le Stelle
Sono orgogliosi di presentare:

 
     

BANDS APART
Acoustic sessions

Cocorosie
e John Grant
22 luglio - Ferrara Sotto Le Stelle – Cortile del Castello
Ingresso: 15 euro +d.p.

Joanna Newsom e Josh T.Pearson
27 luglio - Ferrara Sotto Le Stelle – Cortile del Castello
Ingresso: 15 euro +d.p.

BANDS APART - 22 e 27 luglio 2011
Ferrara – Cortile del Castello
Apertura porte: Ore 19,30
Inizio Concerti: 20,30
Abbonamento: 25 euro+d.p.
Ingresso singola serata: 15 euro +d.p.

PREVENDITE DISPONIBILI SU VIVATICKET E TICKETONE


JOHN GRANT
Reduce dai sold out delle date italiane di marzo John Grant torna in Italia per presentare il bellissimo album Queen Of Denmark, uscito in Italia per Bella Union / Cooperative e ritenuto unanimemente dalla critica europea e americana come uno dei lavori migliori del 2010 e un assoluto capolavoro.

“A work of transcendent wonder… Grant confronts romantic loss with astonishing depth of feeling… brutally funny… gorgeously bleak… truly beautiful”
MOJO - 5 Stars ***** (Album of the Month)

“Grant on top form… Wry tales of personal redemption are backed by Midlake’s 70s soft-rock, tuned to its most dreamy”
NME – 8/10

“an album of strength and beauty… ”
Q - 4 Stars ****
 
“a colossus… these are songs with an air of vastness and contemplation recalling Dennis Wilson’s masterpiece, Pacific Ocean Blue… Grant is a man whose time has come”
The Guardian - 4 Stars ****

“Grant is Karen Carpenter to Midlake’s Supertramp: a painfully honest writer, able to render discomfiture in songs with the sweetness of nursery rhymes”
Uncut - 4 Stars ****
 
Dopo essere stato per anni il leader dei CZARS, band di Denver che ha pubblicato una mezza dozzina di album che avrebbero meritato più successo di quanto ne abbiano avuto, John Grant decide di trasferirsi a NY di tentare l’avventura solista.
Qui i compagni di etichetta MIDLAKE, con cui i Czars avevano diviso più volte il palco, incantati dai brani e dal talento del cantante e musicista di Denver, decidono di portare Grant a Denton, dove essi stessi sono in procinto di registrare il nuovo album The Courage of Others, e di affiancarlo nella registrazione e nell’arrangiamento dei pezzi. Grazie alla fiducia e all’entusiasmo in particolar modo di Paul Alexander e di Eric Pulido, rispettivamente bassista e chitarrista dei Midlake, Grant riesce così finalmente a realizzare l’album che ha sempre desiderato scrivere.
 
Registrato in due sessioni da due mesi e suonato oltre che da Grant dai Midlake, Queen of Denmark è dunque lo strabiliante risultato di questa azzeccata collaborazione e riesce finalmente a mostrare e ad esprimere l’incredibile ed unico talento dell’ex leader dei CZARS.
Album sublime di melodie pop 70’s malinconiche, profonde e amare, Queen Of Denmark ruota intorno alla voce baritonale e calda di Grant capace di trasmettere registri diversi che spaziano dal folk rock alla ballata seventies più soft sino a brani più sostenuti ed energici. Brani che raccontano con un linguaggio onesto, sofferto e spesso sarcastico di amori tristi e perduti, di solitudine, innocenza, speranza e della difficoltà di essere un giovane omosessuale in una piccola cittadina della provincia americana. Brani capaci di abbracciare e dare un ordine al caos ed al dolore, senza scadere mai nel lamento e nell’eccessiva dolcezza. Un autentico capolavoro.

READ MORE:
www.myspace.com/johnwilliamgrant
www.johngrantmusic.com


COCOROSIE
Le sorelle Bianca e Sierra Casady arrivano in italia per una data da non perdere per presentare l’ultimo album Grey Oceans, uscito in Italia su Sub Pop/Spingo.

Il quarto album delle sorelle Casady è stato registrato per buona parte a Buenos Aires in un piccolo studio vintage sotto la supervisione tecnica di Nicolas Kalwill, nome celebre della musica argentina e ingegnere del suono di album rinomatissimi della musica sudamericana.
 Nicolas però non è la sola novità del nuovo album. Un’ altra figura fondamentale è infatti Gael Rakotondrabe, pianista di Reunion Island, cresciuto suonando musica creola, divenuto poi star del jazz e arrangiatore della Royal Dutch Orchestra, già all'attivo ai tempi di The Adventures Of Ghosthorse & Stillborn, che ha partecipato attivamente a gran parte delle nuove composizioni divenendo la vera e propria nuova anima delle Cocorosie ed instaurando quindi un nuovo equilibro creativo all'interno del duo.

Grey Oceans è dunque un disco profondamente internazionale, una sorta di raccolta di sensazioni e umori che le due sorelle hanno saputo tradurre in musica con l'apporto di collaboratori di grande talento e mestiere. Oltre che a Buenos Aires l’album è stato registrato tra Parigi, Berlino, New York e Melbourne e questo cosmopolitismo musicale ha segnato indubbiamente la direzione sonora del duo, che in Grey Oceans spinge con forza verso il free jazz e l'improvvisazione, estremizzando le differenze di stile sempre esistite tra le due sorelle.

Dai loro esordi nel 2003 come folk vocal duo - che utilizzava l'arpa, la chitarra acustica, le tastiere e una schiera di giocattoli cigolanti - fino al loro divertente quanto obliquo hip-hop a cui partecipano il beatboxer e MC francese Spleen e talvolta l'amico Patrick Wolf al violino e voce, le CocoRosie si sono evolute in modo consistente, forzando i propri limiti per sfuggire alle aspettative e spiazzare l'ascoltatore.


READ MORE
www.cocorosieland.com

JOANNA NEWSOM
A più di più di tre anni di distanza dall’uscita del bellssimo YS, album rivelazione che fece conoscere al grande pubblico la giovanissima artista californiana e che si guadagnò il terzo posto nella classifica dei migliori album del 2006 di Pitchfork entrando anche nella top 50 inglese, Joanna Newsom torna in Italia per presentare l’acclamato triplo album “Have One On Me”, pubblicato per Drag City /Promorama e osannato da critica e pubblico.

"...Have One On Me è un sorprendente capolavoro di scrittura, orchestrazione e arrangiamento...Joanna Newsom dichiara insomma di essere un'autrice e musicista di massimo livello ... e lo fa con un disco che per certuni forse sarà facile non amare ma di cui sarà difficilissimo dire perchè senza scadere nelle banalità." Blow Up - Disco del Mese (8) - Marzo 2010

"...L'impatto è straordinario così come i pezzi, liberi dal giogo delle successioni strofa-ritornello e splendenti nel loro librarsi alti sopra le banalità e le mediocrità: non canzoni bensì mini sinfonie trasognate e avvolgenti..." Mucchio (****)

"...è un'esperienza che richiede tempo, attenzione e cura, ma è un processo che avviene in modo tutto naturale tanto la musica è affascinante, meravigliosamente aliena...In altre parole: imperdibile." JAM (****)

"...Un'opera multiforme eppure compattissima, unitaria, spietatamente focalizzata sull'ormai peculiarissimo songwriting della sua autrice...la convinzione che artisti come Joanna Newsom, con una visione così forte e viva della propria musica, non ne nascano poi tutti i giorni." Buscadero (***1/2) -

"...un'ispirazione non lineare che non denuncia cedimenti, svariando...dall'epico al frivolo, spesso nell'economia di uno stesso brano...In sintesi nessuna crisi da terzo album, anzi un capolavoro moltiplicato per tre." Rumore (8) Disco Del Mese -

"...la selvaggia irragionevolezza della sua musica è quanto di più fresco e impressionante ci sia in giro...Ogni canzone dell'album è uno splendore..." Rolling Stone ***** -

Il nuovo coraggioso album, composto da 3 cd per un totale di 2 ore di musica è stato arrangiato da Ryan Francesconi. Il lavoro di Ryan con l’ensemble di ottoni e i fiati ha portato una ventata di freschezza e il suo contributo diretto alla chitarra acustica, banjo, tamburi bulgari e mandolino, si è sposato perfettamente con gli arrangiamenti d’arpa di Joanna, che continua anche in questo lavoro ad essere il centro sonoro intorno a cui si costruiscono le originali tessiture vocali.

 La giovane musicista nata nel 1982, cantautrice, arpista e pianista è una tra le figure più interessanti della scena new-folk statunitense. Dotata di una tecnica arpistica non convenzionale e fortemente influenzata dai suonatori di kora dell’Africa Occidentale, Joanna ha un suo stile compositivo che incorpora elementi della musica appalachiana con l’avanguardia contemporanea e i ritmi della musica africana. Non convenzionale anche il suo stile vocale, infantile e maturo allo stesso tempo, tanto che la rivista inglese The Wire ha definito la sua voce “inaddomesticabile”!   

READ MORE:
www.dragcity.com/artists/joanna- newsom


JOSH T. PEARSON
Dopo la breve, ma intensa, carriera dei Lift To Experience  (il loro unico album The Texas Jerusalem Crossroads fu acclamatissimo dalla stampa) Josh T Pearson ha vissuto i successivi dieci anni lontano dai riflettori. Torna ora, su etichetta MUTE con il suo debuto solista. The Last Of The Country Gentlemen è un disco di un’intimità estrema: la voce sofferta di Josh, la sua chitarra graffiante e occasionalmente un tocco gelido di violino e di pianoforte malinconico sono gli strumenti per raccontare il dolore profondo di un uomo che ha perso la fede in dio e nell’amore.  

The Last Of The Country Gentlemen è stato accolto con grande clamore dalla stampa  italiana ed internazionale

"...Capiamo di esser di fronte a un capolavoro solitario, di quelli che nascono ogni molti anni e restano isolati nel tempo a testimoniare qualcosa di così (im)puro da non meritare l’insulto di parole a descriverlo..." BLOW UP

necessita di tempo e dedizione, forse anche di uno stesso modo di sentire le cose. Quello che è certo è che se deciderete di dedicargli del tempo, questo non sarà sprecato.” BUSCADERO

“Sovrumani silenzi e profondissima quiete che nascondono un mare in tempesta di emozioni laceranti. Un disco coraggioso, densissimo, difficile, cupo e, in più di un senso, pesante; di quelli che è fisiologicamente impossibile ascoltare troppe volte: ognuna di esse, però, promette di essere indimenticabile.”  MUCCHIO

“…voce sacra come Jeff Buckley, dannata come Jeffrey Lee Pierce” MOJO

READ MORE:
www.joshtpearson.co.uk/


Informazioni al Pubblico:  
www.dnaconcerti.com - 06.47823484 – info@dnaconcerti.com     
www.ferrarasottolestelle.it
ARCI Ferrara - 0532.241419


Prevendite
www.vivaticket.it
call center 899.666.805
www.ticketone.it
call center 892 101






mercoledì 13 luglio 2011

protesta Contro la partecipazione di Emir Kusturica 11 luglio 2011 Mittefest-giorno di genocidio di Srebrenica

 

PROTESTA

Contro la partecipazione di Emir Kusturica e "No smoking orchestra" a MITTLEFEST nel giorno di commemorazione del genocidio di Srebrenica

ATTN:

Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia

Comune di Cividale del Friuli

Provincia di Udine

Ente Regionale Teatrale del F.V.G.

Banca di Cividale S.p.A

Società Filologica Friulana

Con indignazione e profondo sconforto abbiamo ricevuto la notizia che l'11 luglio, sul palcoscenico del Mittelfest, che si tiene a Cividale del Friuli, si sono esibiti Emir Nemanja Kusturica e la sua "No smoking Orkestra".

Proprio nella giornata nella quale si commemora il sedicesimo anniversario dal genocidio di Srebrenica dove, nel 1995, le forze militari dei serbi di Bosnia occuparono la città e uccisero oltre 8100 uomini e ragazzi, a Cividale si è esibito  Emir Kustruica, il quale da molti anni sfrutta i palcoscenici internazionali per negare il genocidio ed esaltare i criminali di guerra.

Con la canzone "Wanted man", dedicata a Raša Dabić, la "No smoking Orkestra" glorifica Radovan Karadžić, l'ex presidente dei serbo bosniaci, oggi recluso nel Tribunale internazionale dell'Aja, dove deve rispondere di capi d'imputazione che vanno dal genocidio ai crimini contro l'umanità.

Nel Centro memoriale di Potočari,  l'11 luglio appena trascorso sono stati seppelliti i resti di 613 vittime del genocidio. Il più giovane, Nesib Muhić, aveva solo 16 anni al momento dell'uccisione. Fino a questo momento a Potočari sono state seppellite complessivamente 4254 vittime e sono tuttora in corso ricerche per trovarne altre 3200. Il Parlamento Europeo ha proclamato la data dell'11 luglio come giorno di commemorazione del genocidio di Srebrenica.

Emir Nemanja Kustruica è noto nella ex Jugoslavia per il suo impegno nazionalistico. L'anno scorso è stato costretto ad abbandonare un festival del cinema in Antalia, ove era stato invitato a far parte della giuria, per il fatto che durante e dopo la guerra nella Bosnia Erzegovina non si era mai dichiarato contrario alla pulizia etnica e alle uccisioni di massa della popolazione bosniaca.

Due anni fa, la presentazione di Emir Kusturica in un concerto a Monaco di Baviera è stata disdetta in base alla richiesta di un'organizzazione tedesca per i diritti umani, la "Società per i popoli minacciati", proprio per le posizioni di Emir Nemanja Kustrurica e l'impegno della "No smoking orkestra".

Invitare Emira Kusturica e la sua "No Smoking Orkestra" a esibirsi proprio nel giorno che il Parlamento Europeo ha proclamato come Giorno della memoria delle vittime del genocidio di Srebrenica, è un atto scandaloso, cinico e offensivo per tutte le vittime e per le loro famiglie, un atto che suscita l'indignazione di tutti coloro che combattono per la giustizia e per la pace nel mondo.

Sabina Nuhefendic-Trieste

martedì 12 luglio 2011

ORIENTOCCIDENTE 2011 : Djeli-Kan e Mellow Mood una serata di afro e reggae a Montevarchi


comunicato stampa


[ BOB MARLEY 30th ANNIVERSARY NIGHT]
UNA SERATA DI REGGAE E DI MUSICA AFRICANA
PER RICORDARE BOB MARLEY

mercoledì 13 luglio . MONTEVARCHI . piazza Varchi


Prima tappa a Montevarchi per il festival Orientoccidente. Mercoledì 13 luglio, in piazza Varchi alle ore 21.30 sono di scena Yacouba Dembelé &
Djeli-Kan
(dal Burkina Faso e dalla Costa D’Avorio) e i Mellow Mood, giovanissimo ed eccellente gruppo reggae italiano.
La serata è dedicata alla musica e all’utopia di Bob Marley. Sono trent’anni dalla scomparsa dell’ex giovane operaio della Chrysler del Delaware che provò a cambiare il mondo: il profeta del reggae, della resistenza dei popoli africani, del sogno del ritorno alla terra dei padri.  Con lui il reggae è diventato un linguaggio universale che ancora oggi influenza musiche e comportamenti.
Orientoccidente gli rende omaggio con voci e ritmi dall’Africa centrale, un ensemble scoperto da Orientoccidente (prodotto da Mino Cavallo e Arlo Bigazzi) e con il quale stiamo facendo un tratto di strada insieme: Djeli-Kan con Yacouba Dembelé (voce, flauto); Founé Dembelé (voce); Sekou Dembelé (ballafon, djembé); Ousmane Coulibaly (ballaphon, n’goni, voce); Harouna Dembelé (doum doum, ballophon); Souleymane Dembelé II (kora, n’goini, djambé). E con una straordinaria reggae band italiana: Mellow Mood, proveniente dal Nord Est, nutriti alla fonte del celebre Rototom Sunsplash Festival. Attiva collaborazione con Africa Unite e con il loro produttore Paolo Baldini. Un gruppo che è già una rivelazione: classico incedere ritmico e grande energia evocativa…. “la cosa buona della musica è che quando ti colpisce non senti dolore”. Ingresso gratuito.

www.myspace.com/djelikan
www.myspace.com/themellowmood

un evento speciale Orientoccidente

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna, Bucine, Monte San Savino, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* I prossimi appuntamenti di Orientoccidente 2011 sono l’evento speciale “Nomadic Orchestra of the World” con  Dhoad Gypsies Of Rajasthan (dall’India) e il gruppo foilk-rock italiano Nuove Tribù Zulu (14 luglio); la Festa Klezmer “Pizza, Lokshen, Mandolino” a Monte San Savino (19 luglio); il tradizionale incontro con l’Ottava Rima a Terranuova con Mauro Chechi, Lorenzo Michelini, Marco Betti, Marzio Matteoli.

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961
Comune di Montevarchi : 0555.9108230

www.comune.montevarchi.ar.it
www.myspace.com/materialisonori

lunedì 11 luglio 2011

WILD BEASTS - UNA DATA IN ITALIA A OTTOBRE


DNA concerti
è felice di presentare

WILD BEASTS

30 ottobre 2011 – Milano – Tunnel
Ore 21,00
Ingresso: 15 euro+d.p.
Prevendite dal 15 luglio su www.ticketone.it

Reduce dal grande successo ottenuto con i due lavori Limbo Panto e Two Dancers, il quartetto inglese proveniente da Kendall e guidato da Hayden Thorpe e Tom Fleming arriva in Italia per un’unica data milanese per presentare il nuovo album SMOTHER, uscito a maggio per Domino/Self e definitiva conferma del talento della band.

Smother è il terzo album dei Wild Beasts dopo Limbo Panto del 2008 e Two Dancers del 2009, l’album che gli ha fatto guadagnare la nomination al Mercury Prize. Smother è il frutto di sei settimane di intensa scrittura nell’East London e di un mese di registrazione in Galles con il supporto del co-produttore e da lungo tempo collaboratore, Richard Formby.

In questo terzo album i WILD BEASTS sono scesi ancor più in profondità seguendo mille diverse influenze per creare una raccolta di canzoni profondamente intense e personali che pulsano come una quieta tempesta di sensi. Un album a tratti rarefatto, ma fortemente erotico e disturbante, in cui le linee nette vengono smussate, le eccentricità eliminate e i refrain synth pop accattivanti abbandonati, in nome di una poetica più notturna, sensuale e più profonda. Molto più che un album in senso tradizionale, Smother si compone di 10 canzoni altamente evocative che non potremmo immaginarci se non in un album dei Wild Beasts.

Delicato, ma audace, sensuale e profondo, Smother è un album che conquista e non lascia andare, confermando l’unicità di questa band che non ha paura di vagare in territori sconosciuti e si dimostra capace di creare un universo sonoro totalmente originale.

Click here for a Smother trailer: http://www.youtube.com/watch?v=0Vf6oNalJ_8


READ MORE:
www.wild-beasts.co.uk
www.myspace.com/wildbeasts
twitter.com/WildBeasts
www.facebook.com/wildbeasts

PREVENDITE
Prevendite disponibili dal 15 luglio:
www.ticketone.it
infoline: 892 101

Informazioni al pubblico:
www.dnaconcerti.com
info@dnaconcerti.com

domenica 10 luglio 2011

Inizia ORIENTOCCIDENTE 2011 : progetto speciale di Enrico Fink e Arlo Bigazzi a Pergine Valdarno



Orientoccidente 2011 :  

”SHEMTOV SLEPT HERE”: UN PROGHETTO ORIGINALE
PROPOSTO DA ENRICO FINK E ARLO BIGAZZI

martedì 12 luglio . Pergine Valdarno . piazza del Comune


Ed ecco il settimo giro d’orizzonte di Orientoccidente! Il festival delle "musiche e culture migranti" promosso dai comuni valdarnesi e dalla Provincia di Arezzo e, attraverso il Link Festival, dalla Regione Toscana prende il via e segna una lunga estate di straordinari concerti: quindici eventi (fra cui diverse produzioni originali) fino settembre negli scenari più belli e storici del Valdarno (con tappe anche a Monte San Savino e ad Arezzo). Quest'anno il festival diretto da Giampiero Bigazzi propone un viaggio con molte presenze internazionali alla ricerca del senso di resistenza che anima la cultura, le tradizioni in movimento, la voglia di rinnovarsi. molto italiano e non solo musicale.
Il prologo del Festival è affidato a una produzione speciale della Materiali Sonori realizzato per la bella piazza di Pergine valdarno C’è una scritta, sul muro esterno di una casa di quella piazza: “Shemtov Slept here”. E’ lì dal 1945. Forse un soldato, componente dell’esercito inglese che lì ebbe il quartier generale, firmò prima di partire il fatto di averci dormito. Sicuramente un ebreo. Shemtov è anche un nome di un importante rabbino. Forse questa scritta c’è in altre case lungo il percorso dell’esercito alleato. Da questi pochi elementi parte un concerto di resistenza e di liberazione, fra storia e fantasia, sulle tracce della tradizione musicale ebraica e mediorientale. Con la sapienza del prezioso conoscitore qual’è Enrico Fink (voce, flauto). Insieme a lui Arlo Bigazzi (basso); Marna Fumarola (violino); Mino Cavallo (chitarre); Marcella Carboni (arpa); Massimiliano Dragoni (percussioni); Marzio Del Testa (batteria); Azzurra Fragale (suoni). L’ingresso è libero.
Subito a ruota, i prossimi appuntamenti di Orientoccidente 2011 sono la serata tributo a Bob Marley a Montevarchi con Yacouba Dembelé & Djeli-Kan (dal Burkina Faso e dalla Costa D’Avorio) e The Mellow Mood (13 luglio); l’evento speciale “Nomadic Orchestra of the World” con  Dhoad Gypsies Of Rajasthan (dall’India) e il gruppo foilk-rock italiano Nuove Tribù Zulu (14 luglio).

www.enricofink.com
www.myspace.com/arlobigazzi

una produzione originale Orientoccidente

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna, Bucine, Monte San Savino, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* I prossimi appuntamenti di Orientoccidente 2011 sono la serata tributo a Bob Marley a Montevarchi con Yacouba Dembelé & Djeli-Kan (dal Burkina Faso e dalla Costa D’Avorio) e The Mellow Mood (13 luglio); l’evento speciale “Nomadic Orchestra of the World” con  Dhoad Gypsies Of Rajasthan (dall’India) e il gruppo foilk-rock italiano Nuove Tribù Zulu (14 luglio); la Festa Klezmer “Pizza, Lokshen, Mandolino” a Monte San Savino (19 luglio)..

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961
Comune di Pergine : 0575.896372

www.perginevaldarno.net
www.myspace.com/materialisonori

_____________________________________________________________________________________________________________

RESISTERE. RESISTERE, RESISTERE. E SOGNARE.

“Il grado di libertà di un uomo (o donna)
si misura dall’intensità dei suoi sogni”.
- Alda Merini

Come capacità di non lasciarsi annientare, annullare, spezzare, abbattere.
Come diritto a opporsi con la forza dell’intelligenza e dei sentimenti.
Con la forza di sognare uno stato altro.
Se si resiste, non si può che pensare anche al dopo resistenza. Si sogna.
Esercizio per il quale la musica può essere un buon aiuto.
Raccontare una o più storie di resistenza. E quindi di speranza.
Lezioni di sopravvivenza della memoria.
Il bisogno di profondità. L’inquietudine di una ricerca.
La gioia della partecipazione.
Resistere è anche mettersi in gioco, pensare che ne vale la pena.
Le tracce che caratterizzano il settimo giro d’orizzonte di Orientoccidente
esplorano ricordi e desideri di futuro.
Le ferite alla produzione culturale
hanno alimentato il coraggio per non rinunciare,
hanno portato a resistere. Contro le tentazioni di abbandonare.
Hanno generato nuovi sogni.




www.linkfestival.it
www.myspace.com/orientoccidente
www.orientoccidente.net




giovedì 7 luglio 2011

AMIATA FESTIVAL 2011_ Abbadia San Salvatore


AMIATA FESTIVAL 2011
Abbadia San Salvatore


LUGLIO 
Lunedì 25 Quartetto Metamorphosis 
Piazza del Mercato, ore 21.30 
Musiche di Piazzolla, tradizionale Kletzmer e balcanica.
 
http://www.youtube.com/watch?v=HD6wgS6X3OI

Venerdì 29 Michele Marini Naples Quartet
Piazza del Mercato, ore 21.30
Michele Marini Naples Quartet è un jazz quartet che ha l'ambizione di proporre al pubblico standards rivisitati in maniera molto creativa e stilisticamente impegnativa, ma anche brani originali composti dagli stessi musicisti, che si propongono allo stesso tempo amabili interpreti e compositori d'eccezione. 

Sabato 30 Alberto Bologni
Cripta dell'Abbazia del Santissimo Salvatore, ore 21.30
N.Paganini, 24 capricci op.1 per violino solo 
http://www.artesamiata.it/eventi/20110725amiatafestival/htm/bologni.htm


AGOSTO 
Martedì 9 Igor Stravinsky: Histoire du soldat - Ensemble BIOS, Matteo Belli*
Teatro Cinema Amiata, ore 21.30
Con la voce recitante di Matteo Belli, 

* Saggio della scuola di musica comunale, ingresso gratuito

In allegato potete trovare la presentazione dello spettacolo relativo all'Histoire du soldat e la presentazione dei Metamorphosis.
Oltre alle date segnalate, organizzate dalla Filarmonica Giacomo Puccini di Abbadia San Salvatore in collaborazione con Artes, a breve saranno note anche le date organizzate dalle altre Associazioni:, Orion e Nuova Arcadia, e verrano pubblicate su 



--
La Scena Muta
lascenamuta@gmail.com

Zucchero e Sakamoto in arrivo a Firenze

Nuovi concerti in arrivo a Firenze.

Zucchero e Sakamoto da domani in prevendita.

Partiranno domani, venerdì 8 luglio le prevendite di due nuovi concerti.

Zucchero sarà al Mandela Forum di Firenze il prossimo 20 novembre per presentare il suo nuovo album Chocabeck. Dopo l’enorme successo dei concerti-evento all’Arena di Verona, e il tour europeo che lo sta vedendo impegnato per tutta l’estate, l’artista ripartirà in autunno con un tour indoor che farà tappa nei più importanti palasport d’Italia. Questi i prezzi della tappa fiorentina: 60,00 – 50, 00 – 40,00 e 30,00 euro (tutti più i diritti di prevendita).

Altro gradito ritorno a Firenze é quello di Ryuichi Sakamoto, che sarà al Teatro Verdi il 10 novembre prossimo.  A distanza di 15 anni dal suo album “1996”, disco arrangiato per piano, violino e violoncello, Sakamoto ripresenta al pubblico la stessa formula accompagnato al violoncello da Jaques Morelenbaum e da una giovane violinista scelta grazie ad un’ audizione a livello mondiale. Questi i prezzi per il concerto fiorentino:  65,00 -55,00 – 45,00 – 35,00 euro (tutti più i diritti di prevendita).

I biglietti saranno disponibili presso i punti del Circuito Regionale Box Office, on line su www.ticketone.it, www.teatroverdionline.it

 

 

NUEVO TANGO ENSEMBLE: MEDITERRANO JAZZ FESTIVAL venerdì 8 luiglio Isola d'Elba


 

 

MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL 2011

Isola d’Elba

Nuevo Tango Ensamble

Venerdì 8 luglio

 

Gianni Iorio bandoneon
Pasquale Stafano piano
Pierluigi Balducci contrabbasso

 

Inizio concerto ore 21,45 – Piazza della Chiesa Nuova di Marciana Marina

- ingresso gratuito -

 

Venerdì 8 luglio, il Mediterraneo Jazz Festival 2011, l’appuntamento italiano della Musica Jazz e della Word Music dell’area mediterranea che si tiene nella splendida cornice di Marciana Marina all’Isola d’Elba, ospita il gruppo il Nuevo Tango Ensamble composto Gianni Iorio al bandoneon,
Pasquale Stafano al pianoforte e Pierluigi Balducci al contrabbasso.

 

l nuovo progetto nasce a gennaio 2008 con la registrazione del nuovo album "Tango Mediterraneo", prodotto dall’etichetta tedesca Jazzhaus Records. E’ una strada originale di interpretare la musica argentina, infatti, le composizioni di Pasquale Stafano e Gianni Iorio sono ispirate al tango, al jazz, alla musica classica e influenzate dalla cultura mediterranea.


E’ la musica di “bassa estrazione” tramandata dagli emigranti del sud Italia ed in particolare dai pugliesi che alla fine del 1800 hanno lasciato tutto per trasferirsi in Argentina in cerca di fortuna  ad ispirare questo progetto, proprio quella musica che, attraverso Astor Piazzolla, anch’egli di origini pugliese, si è elevata a genere musicale “colto” che fonde il moderno col tradizionale, il popolare col raffinato “Tango mediterraneo” è dunque un ponte immaginario tra la nostra cultura, le nostre esperienze musicali attuali e le note che ci hanno tramandato i nostri cari emigranti in Argentina. E’ il nostro tango, il nostro modo di fare musica, la nobile sintesi delle nostre emozioni”.

  

 

PROGRAMMA

 

Isola d’Elba

 

8 luglio

Nuevo Tango Ensamble

Gianni Iorio bandoneon
Pasquale Stafano piano
Pierluigi Balducci contrabbasso

 

9 luglio

The Trio of OZ feat Omar Hakim and Rachel Z

Rachel Z, piano

Omar Hakim, batteria

Solomon Dorsey contrabbasso

 

 

www.elbamjf.org

 

UFFICIO STAMPA

Guido Gaito

guido@gaito.it - www.gaito.it

06 43416552 - 329 0704981

Via di Porta Fabbrica, 25

00165 Roma

 


mercoledì 6 luglio 2011

Orientoccidente 2011 - settima edizione


ORIENTOCCIDENTE 2011
culture e musiche migranti
settima edizione
Link Festival

”Resistere, resistere, resistere. E sognare”.


“Shemtov Slept Here”
con ENRICO FINK (voce, flauto); MARNA FUMAROLA (violino); MINO CAVALLO (chitarre);
MARCELLA CARBONI (arpa); ARLO BIGAZZI (basso); MASSIMILIANO DRAGONI (percussioni);
MARZIO DEL TESTA (batteria)  
martedì 12 luglio . Pergine Valdarno – Piazza del Comune
[ una produzione Orientoccidente ]

[ BOB MARLEY 30th ANNIVERSARY NIGHT]
YACOUBA DEMBELE’ & DJELI-KAN (Burkina Faso)
the MELLOW MOOD
mercoledì 13 luglio . Montevarchi – Piazza Varchi

Nomadic Orchestra Of The World
DHOAD GYPSIES OF RAJASTHAN (India)
& NUOVE TRIBU’ ZULU (Italia)
giovedì 14 luglio . San Giovanni Valdarno – Piazza Masaccio
[ evento speciale Orientoccidente ]

FESTA KLEZMER
“PIZZA, LOKSHEN, MANDOLINO”
mercoledì 20 luglio . Monte San Savino . Teatro Comunale all’Aperto
[ in collaborazione con il Festival Musicale Savinese ]
> ingresso: 12 euro

UNA NOTTE DI OTTAVA RIMA
“Padre e’ vi scrivo un verso in poesia... Guerra, Resistenza e Pace”
Con MURO CHECHI, LORENZO MICHELINI, MARCO BETTI, MARZIO MATTEOLI.
giovedì 21 luglio . Terranuova Bracciolini – Piazza Liberazione
[ in collaborazione con l’Istituzione Le Fornaci ]

ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO con MONI OVADIA
direzione: ENRICO FINK
domenica 24 luglio . Arezzo – Anfiteatro
[ una produzione Orientoccidente
- in collaborazione con l’Assessorato alle politiche per l’integrazione del Comune di Arezzo e Play Arezzo Art Festival ]
> ingresso: 8 euro  - ridotto: 5 euro

BANDA REGIONAL MIXE (Mexico)
feat. STEVEN BROWN (Usa)
lunedì 25 luglio . Montevarchi – Piazza Varchi
[ evento speciale Orientoccidente ]

LUCA LANZI
FRANCESCO MONETI
DE CORTO REUNION TOUR
venerdì 29 luglio . Bucine – Anfiteatro del teatro Comunale
[ in collaborazione con il Circolo ARCI e con il Teatro Comunale di Bucine ]

AREA
REUNION TOUR
FARISELLI. TAVOLAZZI. TOFANI
con la partecipazione di WALTER PAOLI
martedì 2 agosto . San Giovanni Valdarno – Piazza Masaccio

“Camicia Rossa – Canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia”
La BANDA IMPROVVISA

con la Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna & Canti Erranti
e con Anna Granata, Arlo Bigazzi, Mino Cavallo, Ruben Chaviano Fabian, Vittorio Catalano, Luigi Pelli
 
Direzione di Orio Odori. Progetto e regia di Giampiero Bigazzi
domenica 7 agosto . Loro Ciuffenna – Pratomagno – Al Meriggio - ore 17
[ Festa dell’Unità (d’Italia) Al Meriggio – in collaborazione con la Cooperativa Beta ]
  
ANNA GRANATA & ZAGARA’
con AMEDEO RONGA (contrabbasso) e ROCCO ZECCA (percussioni)
i maestri dell’OTTAVA RIMA (BETTI & CINCINELLI)
LOU DALFIN (Occitania)
giovedì 25 agosto . Terranuova Bracciolini – Piazza Liberazione


-----------------------------------------------------------------------------------------

< STAZIONE ESTIVA 2011 >
a cura di Diesis Teatrango e La Serratura
in collaborazione con Festival Orientoccidente e con Spazio Autogestito Don Chisciotte.
Comuni di Laterina, Pergine Valdarno, Cavriglia.

IL CIRCOLO DEI CONTASTORIE, "Uno sguardo sulla follia con gli occhi di Shakespeare"
studio teatrale con i partecipanti al Laboratorio pemanente di Teatro Sociale diretto da DIESIS TEATRANGO
 venerdì 15 luglio . Pergine Valdarno - Piazza del Comune

compagnia LUCCIOLE DI CASSANDRA, “Devota Italia Oscena”
produzione in residenza presso l’Associazione La Serratura - Stazione Estiva 2011
 giovedì 28 luglio . Laterina – Santa Maria in Valle

compagnia ARTKLAMAUK, "GUNTERIA street SHOW"
spettacolo clownesco di strada di e con Gunther Rieber
giovedì 4 agosto - Cavriglia - Loc. Vacchereccia
 
FESTA DELLA LUNA - IX edizione
fucina d'arte e cultura con spettacoli musicali e teatrali, danza e poesia, mostra , esibizioni e divertimento.
Special guest Michael Leonychik - una frontiera tra folk classico e jazz, dall'Europa e dalla Russia
sabato 13 agosto . Laterina - Santa Maria in Valle

-----------------------------------------------------------------------------------------
Materiali Sonori
Officine della Cultura
055.9120363

progetto di Giampiero Bigazzi

Regione Toscana - Provincia di Arezzo - Link Festival
Comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina,
Cavriglia, Bucine, Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna, Monte San Savino, Arezzo.

inizio concerti : 21.30 - INGRESSO LIBERO

con il sostegno di UNICOOP Fondazione Il cuore si scioglie – COINGAS – BANCA ETRURIA - PUBLIACQUA
l’adesione di ARCI Valdarno, Toscana Musiche, Libreria
Fahrenheit 451
il supporto di Cooperativa Diesis Teatrango, Cooperativa Agricola Paterna, Cooperativa BETA, Vin De’ Nuvoli.
media partner : Mondomix, B.AND, Valdarno Internet Café, Radio Emme, Music Club, InSound, Beat Bop A Lula.

Impianti audio e luci : Music Factory Live

info@orientoccidente.net

www.myspace.com/orientoccidente
www.orientoccidente.net



MATERIALI SONORI NEWS ON LINE  n. 149 – GIUGNO 2011

martedì 5 luglio 2011

Euphonia Ensemble: MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL Isola d'Elba


 

 

MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL 2011

Isola d’Elba

Euphonia Ensemble

gruppo vocale

Mercoledì 6 luglio

 

Mary Gautschi soprano
Alessandra Bordiga mezzosoprano
Yama Kapidani- Luberti contralto
Curtis Gautschi tenore e canto difonico
Alberto Favaro baritono
Marco Gallo basso e canto difonico

 

Inizio concerto ore 21,45 – Piazza della Chiesa Nuova di Marciana Marina

- ingresso gratuito -

 

Mercoledì 6 luglio, il Mediterraneo Jazz Festival 2011, l’appuntamento italiano della Musica Jazz e della Word Music dell’area mediterranea che si tiene nella splendida cornice di Marciana Marina all’Isola d’Elba, ospita il gruppo vocale Euphonia Ensemble composto da Yama Jsmael (contralto), Alessandra Bordiga (mezzosoprano), Mary Gautschi (soprano), Curtis Gauschi (Tenore), Alberto, Favaro (baritono), Marco Gallo (basso) e  Markelian Kapidani (arrangiatore - compositore).

 

Il progetto Euphonia nasce con l’intenzione di fondere musiche, ritmiche e sonorità particolari provenienti da varie culture del mondo, arrangiate ed eseguite nel linguaggio musicale del Jazz.

Per realizzare tale progetto, e adattarlo al genere vocale/polifonico, sono stati seguiti scrupolosamente “i principi” della musica colta assieme ai suoni vigorosi del folclore (legati alle ritmiche di danza e poesia), il tutto combinato insieme per mezzo dell’ idioma del Jazz.

 

Nel progetto vi sono sonorità modali delle culture Medio Orientali, Americo Latine, realtà così lontane dalla nostra tradizione musicale Europea ma allo stesso tempo, così vicine alla nostra realtà d’integrazione sociale. Il progetto Euphonia rappresenta una musica colta unita a melodie semplici con dei arrangiamenti raffinati.

 

Nel 2008 Yama Jsmael ha ideato questo progetto, creando una serie di canti che fossero adatti all’interpretazione corale. L’intento era quello di fare a meno della sezione ritmica avvalendosi soltanto delle voci. In questo caso, oltre a svolgere il carattere melodico, le voci assumono anche la funzione di ritmare le melodie fungendo così da base di accompagnamento. Dopo gli arrangiamenti di Markelian Kapidani e l’entrata dei cantanti, l’esito di questo sforzo ha raggiunto traguardi notevoli. I brani sono interpretati in varie lingue come: all pulaar, swahili (africane), francese, inglese, indu, spagnolo, portoghese, albanese, greco, e con parole onomatopeiche.

  

 

www.elbamjf.org


Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?