martedì 12 luglio 2011

ORIENTOCCIDENTE 2011 : Djeli-Kan e Mellow Mood una serata di afro e reggae a Montevarchi


comunicato stampa


[ BOB MARLEY 30th ANNIVERSARY NIGHT]
UNA SERATA DI REGGAE E DI MUSICA AFRICANA
PER RICORDARE BOB MARLEY

mercoledì 13 luglio . MONTEVARCHI . piazza Varchi


Prima tappa a Montevarchi per il festival Orientoccidente. Mercoledì 13 luglio, in piazza Varchi alle ore 21.30 sono di scena Yacouba Dembelé &
Djeli-Kan
(dal Burkina Faso e dalla Costa D’Avorio) e i Mellow Mood, giovanissimo ed eccellente gruppo reggae italiano.
La serata è dedicata alla musica e all’utopia di Bob Marley. Sono trent’anni dalla scomparsa dell’ex giovane operaio della Chrysler del Delaware che provò a cambiare il mondo: il profeta del reggae, della resistenza dei popoli africani, del sogno del ritorno alla terra dei padri.  Con lui il reggae è diventato un linguaggio universale che ancora oggi influenza musiche e comportamenti.
Orientoccidente gli rende omaggio con voci e ritmi dall’Africa centrale, un ensemble scoperto da Orientoccidente (prodotto da Mino Cavallo e Arlo Bigazzi) e con il quale stiamo facendo un tratto di strada insieme: Djeli-Kan con Yacouba Dembelé (voce, flauto); Founé Dembelé (voce); Sekou Dembelé (ballafon, djembé); Ousmane Coulibaly (ballaphon, n’goni, voce); Harouna Dembelé (doum doum, ballophon); Souleymane Dembelé II (kora, n’goini, djambé). E con una straordinaria reggae band italiana: Mellow Mood, proveniente dal Nord Est, nutriti alla fonte del celebre Rototom Sunsplash Festival. Attiva collaborazione con Africa Unite e con il loro produttore Paolo Baldini. Un gruppo che è già una rivelazione: classico incedere ritmico e grande energia evocativa…. “la cosa buona della musica è che quando ti colpisce non senti dolore”. Ingresso gratuito.

www.myspace.com/djelikan
www.myspace.com/themellowmood

un evento speciale Orientoccidente

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna, Bucine, Monte San Savino, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* I prossimi appuntamenti di Orientoccidente 2011 sono l’evento speciale “Nomadic Orchestra of the World” con  Dhoad Gypsies Of Rajasthan (dall’India) e il gruppo foilk-rock italiano Nuove Tribù Zulu (14 luglio); la Festa Klezmer “Pizza, Lokshen, Mandolino” a Monte San Savino (19 luglio); il tradizionale incontro con l’Ottava Rima a Terranuova con Mauro Chechi, Lorenzo Michelini, Marco Betti, Marzio Matteoli.

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961
Comune di Montevarchi : 0555.9108230

www.comune.montevarchi.ar.it
www.myspace.com/materialisonori

Nessun commento:

Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?