martedì 5 luglio 2011

Euphonia Ensemble: MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL Isola d'Elba


 

 

MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL 2011

Isola d’Elba

Euphonia Ensemble

gruppo vocale

Mercoledì 6 luglio

 

Mary Gautschi soprano
Alessandra Bordiga mezzosoprano
Yama Kapidani- Luberti contralto
Curtis Gautschi tenore e canto difonico
Alberto Favaro baritono
Marco Gallo basso e canto difonico

 

Inizio concerto ore 21,45 – Piazza della Chiesa Nuova di Marciana Marina

- ingresso gratuito -

 

Mercoledì 6 luglio, il Mediterraneo Jazz Festival 2011, l’appuntamento italiano della Musica Jazz e della Word Music dell’area mediterranea che si tiene nella splendida cornice di Marciana Marina all’Isola d’Elba, ospita il gruppo vocale Euphonia Ensemble composto da Yama Jsmael (contralto), Alessandra Bordiga (mezzosoprano), Mary Gautschi (soprano), Curtis Gauschi (Tenore), Alberto, Favaro (baritono), Marco Gallo (basso) e  Markelian Kapidani (arrangiatore - compositore).

 

Il progetto Euphonia nasce con l’intenzione di fondere musiche, ritmiche e sonorità particolari provenienti da varie culture del mondo, arrangiate ed eseguite nel linguaggio musicale del Jazz.

Per realizzare tale progetto, e adattarlo al genere vocale/polifonico, sono stati seguiti scrupolosamente “i principi” della musica colta assieme ai suoni vigorosi del folclore (legati alle ritmiche di danza e poesia), il tutto combinato insieme per mezzo dell’ idioma del Jazz.

 

Nel progetto vi sono sonorità modali delle culture Medio Orientali, Americo Latine, realtà così lontane dalla nostra tradizione musicale Europea ma allo stesso tempo, così vicine alla nostra realtà d’integrazione sociale. Il progetto Euphonia rappresenta una musica colta unita a melodie semplici con dei arrangiamenti raffinati.

 

Nel 2008 Yama Jsmael ha ideato questo progetto, creando una serie di canti che fossero adatti all’interpretazione corale. L’intento era quello di fare a meno della sezione ritmica avvalendosi soltanto delle voci. In questo caso, oltre a svolgere il carattere melodico, le voci assumono anche la funzione di ritmare le melodie fungendo così da base di accompagnamento. Dopo gli arrangiamenti di Markelian Kapidani e l’entrata dei cantanti, l’esito di questo sforzo ha raggiunto traguardi notevoli. I brani sono interpretati in varie lingue come: all pulaar, swahili (africane), francese, inglese, indu, spagnolo, portoghese, albanese, greco, e con parole onomatopeiche.

  

 

www.elbamjf.org


Nessun commento:

Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?