venerdì 3 settembre 2010

ORIENTOCCIDENTE 2010: a Montevarchi la grande festa finale!



SI CONCLUDE CON “LO STRANIERO OSPITANTE”
E IL CONCERTO DI CANTI  ERRANTI
IL FESTIVAL ORIENTOCCIDENTE 2010

domenica 5 settembre . MONTEVARCHI . piazza XX Settembre (dalle ore 18 in poi)



La sesta edizione di Orientoccidente, che ormai si sta affermando come un importante festival di “world music” sulla scena nazionale, si concluderà domenica 5 settembre a Montevarchi, in piazza XX settembre, dalle ore 18.30 in poi. Protagonisti saranno la musica, i balli e i cibi tipici nell’ambito dell’iniziativa “Lo Straniero Ospitante” che coinvolge le comunità straniere del Valdarno. La Festa del Perdono di Montevarchi, cioè una delle nostre più radicate tradizioni, incontrerà i “nuovi italiani”. Una lunga giornata particolare ed entusiasmante, dedicata alle comunità “straniere”: le genti di Santo Domingo, India, Albania, Romania, Senegal saranno per una volta gli ospitanti.
E’ il frutto dell’intenso lavoro di sostegno e di integrazione che la Caritas Interparrocchiale e l’Assossorato alle politiche per l’integrazione del Comune di Montevarchi conducono con serietà e dedizione da diversi anni ed è la più giusta chiusura per Orientoccidente, il festival dedicato alle musiche e alle culture migranti.
La parte finale (alle ore 21.30) sarà il concerto di Canti Erranti, un ensemble nato proprio all’interno di Orientoccidente e che coinvolge molti musicisti che sono stati negli anni fra i protagonisti del festival, da Cuba, dal Burkina Faso, dai spigoli culturali d’Italia: Anna Granata (voce), Sabina Manetti (voce), Founè Dembelè (voce), Yacouba Dembelè (voce, flauti, percussioni), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (sax, flauti, ciaramella, zampogna), Souleymanè Dembelè II (kora, djembè), Mino Cavallo (chitarre), Arlo Bigazzi (basso, balalaika basso), Sekou Dembelè (ballophon, djembè), Ettore Bonafé (percussioni), Lorenzo Chiarabini (percussioni), Marzio Del Testa (batteria) e Giampiero Bigazzi (voce, electronics).
Seguendo il suo progetto di “meticciato musicale”, l’ensemble si metterà a disposizione delle proposte musicali che sono venute dalle comunità, mescolandole con il proprio repertorio di suoni dal mondo. E quindi avremo il cantante romeno Sandu Topea, le poesie e le canzoni della comunità domenicana, le poesie albanesi lette dal giovane Artur Pea.

Lo spettacolo inizierà alle ore 18.30 e l'ingresso è gratuito.
In caso di pioggia si terrà presso all’Auditorium Comunale.

una produzione originale Orientoccidente
in collaborazione con l’Assessorato alle politiche per l’intercultura e l’integrazione
e con la Caritas Interparrochiale di Montevarchi

www.myspace.com/cantierranti

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Bucine, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 0575.27961 - 055.9120363 - 055.943888
Comune di Montevarchi: 055.91081 – 055.9108230

www.comune.montevarchi.arezzo.it
www.myspace.com/materialisonori

www.myspace.com/materialisonori

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643
impianti audio luci: MUSIC FACTORY LIVE

_____________________________________________________________________________________________________________

IL MURO DENTRO. E IL VIAGGIO.
 
“Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono.
E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione.
Bisogna ricominciare il viaggio, sempre”.
- José Saramago



www.linkfestival.it
www.myspace.com/orientoccidente
www.orientoccidente.net


Nessun commento:

Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?