|
ECCO A VOI IL MEZZANOTABLOG! TROVERETE NOTIZIE E COMMENTI SUL MONDO DELLA MUSICA E POTRETE COMMENTARE E SOPRATTUTTO INVIARCI LE VOSTRE NOTIZIE, SULLE VOSTRE BAND, SULLE SCUOLE DI MUSICA, SUI LOCALI, PUB, DISCO, CENTRI CULTURALI, CENTRI SOCIALI......
mercoledì 30 marzo 2011
[Newsletter] - 30 Marzo 2011
venerdì 25 marzo 2011
GONJASUFI - IN ITALIA A MAGGIO PER DUE DATE
Dna Dance Department
E DNA concerti Sono felici di presentare
DUE DATE IN ITALIA
Gonjasufi
20 maggio 2011 – Link – Bologna – superCONCEPT
via Fantoni 21, Bologna
21 maggio 2011 – Il Cortile della Farmacia – Torino
Via Giolitti 36, Torino
Biglietto: 15€ intero, 13€ ridotto
In collaborazione con Associazione Culturale Situazione Xplosiva e Musica 90
Il folle e geniale musicista sciamano Sumach Valentine, in arte Gonjasufi, arriva in Italia per due date per presentare la sua originalissima miscela di psichedelia, hip hop e funk.
Che di mezzo ci fosse qualcosa di un po' mistico un po' assurdo lo si capì dalla prima, primissima uscita: un 7 pollici (il formato del vecchio 45 giri) che conteneva un libretto di una ventina di pagine con dentro il suo "libretto di preghiere" ("Holidays / Candylane", fine 2009). E quello che arrivò dopo, gli altri singoli e soprattutto l'intero album
"A Killer & A Sufi" (2010), uscito sulla leggendaria label inglese Warp, non fecero che confermare che si aveva a che fare con un personaggio veramente folle.
Folle, ma anche geniale e assai affascinante nello scegliersi i panorami sonori di accompagnamento: Gonjasufi è sì lo strano figuro con la barba che assalta il microfono lanciandosi in ipnotiche derive dove il cantautorato è destrutturazione ed invettiva, ma è anche il leader di un progetto che ha radunato alcune delle migliori menti della nuova generazione di beatmaker californiani, a partire da Flying Lotus, Gaslamp Killer e Mainframe, e che successivamente ha chiamato a raccolta per una versione alternativa del suo lp d'esordio nomi nobili dell'elettronica più intelligente quali Mark Pritchard, Braodcast, Bibio, Oneohtrix Point Never (nel bellissimo "The Caliph's Tea Party", uscito a fine 2010).
Dal vivo Sumach Valentine – questo il suo nome all'anagrafe – è una presenza scenica particolarissima. Finora in Italia si era esibito solo nell'edizione 2010 del festival romano Dissonanze, diventando subito beniamino degli spettatori ma anche degli altri musicisti presenti al festival (la maglietta con la sua effige è un must...). Ora ha alzato ancora di più l'asticella della sfida artistica: sempre più sicuro dei suoi mezzi, torna nel nostro paese con una vera e propria band, per tradurre in modo ancora più complesso e straniante le sue intuizioni mistico-sonore, dove hip hop e funk digitale incontrano la musica devozionale o le allucinazioni da deserto californiano.
READ MORE:
warp.net/records/gonjasufi
http://www.sufisays.com/
Informazioni al Pubblico:
www.dnaconcerti.com
info@xplosiva.com
http://www.facebook.com/conceptbologna
[histria] Premio Sergio Endrigo al debutto
Premio Sergio Endrigo al debutto
Inizia da quest'anno quella che negli intenti degli organizzatori dovrebbe diventare un appuntamento fisso per i cantautori italiani emergenti.
Organizzato dalla M.A.S. Media Association Service, dalla Peter Pan Agency, dalla Musicisti Associati Produzioni e dalla A.W.D. Group, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dall'A.F.I., il Premio Sergio Endrigo e' un concorso nazionale, riservato ai nuovi cantautori le cui canzoni abbiano elevate qualita' musicali e contenuti letterari di spessore, tali da poter essere avvicinate alla vena musicale e poetica del grande cantautore istriano.
Lo scopo, dunque, del premio vuole essere quello di riportare alla ribalta il grande repertorio di Endrigo tramite la valorizzazione di nuovi e validi artisti, che altrimenti faticherebbero ad affermarsi nel mondo musicale odierno.
L'evento si svolgera' a Milano, in due serate nel mese di Ottobre 2011 e nella serata finale e' previsto l'intervento di ospiti big che canteranno solo canzoni di Sergio Endrigo.
Al Premio Sergio Endrigo possono partecipare tutti i cantautori di entrambi i sessi, residenti in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni e con un solo brano, libero da vincoli discografici, inedito e mai eseguito in pubblico. Ai prescelti per partecipare alle fasi finali e quindi all'assegnazione del premio, verra' inoltre assegnata dalla giuria una canzone di Endrigo da interpretare oltre al loro brano.
Per maggiori informazioni: PremioSergioEndrigo.it
giovedì 24 marzo 2011
"Guitar Hotel" conclude "Passaggi a Orientoccidente" all'Auditorium Le Fornaci d Terranuova Bracciolini
”GUITAR HOTEL” : SERATA-EVENTO DEDICATA ALLA CHITARRA
ALL’AUDITORIUM DI TERRANUOVA BRACCIOLINI
L’hotel delle chitarre: serata finale della rassegna “Passaggi a Orientoccidente” all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini. Sabato 26 marzo, alle ore 21, un eccezionale concerto collettivo dedicato alla chitarra. Un evento unico ispirata da un prezioso libro: “Grand Hotel Des Guitars – Piccoli racconti a forma di grandi chitarre” scritto (con un cd allegato) da Massimo Bigi, Gino Saladini e Simone Fraschini. A questo libro saranno dedicate letture e brani musicali proposti da Enrica Elena Pierini e dai chitarristi Simone Vignini e Claudio Prosperini.
L’evento “Guitar Hotel” è un omaggio allo strumento musicale più popolare e più amato. In scena alcuni fra i migliori chitarristi in circolazione, per una narrazione sonora che va dal pop al jazz, dalla rock alla world music. Con Antonio Superpippo Gabellini (Killer Queen, Benvenuti, Alabastro Euforico), Mino Cavallo (Alta Madera, Gabriela Ferri, Canti Erranti), Giovanni Conversano (Malvisi Quartet), Giacomo Castellano (Gianna Nannini, Elisa). Ospiti d’onore Drigo Salvi & Cesare Petricich, le due fantastiche chitarre dei Negrita, che presenteranno il libro “Rock notes - Appunti di viaggio del chitarrista dei Negrita” dello stesso Drigo.
Durante la serata verrà consegnato il “Premio Paolo Lotti 2011 Per La Chitarra Innovativa”, un riconoscimento intitolato a un grande chitarrista, polistrumentista e compositore toscano, scomparso nel 1997: uno dei musicisti più d’avanguardia che è stato fra i fondatori la Materiali Sonori.
______________________________________________________
Comune di Terranuova Bracciolini
Istituzione Le Fornaci
Centro Culturale le Fornaci
Via Vittorio veneto, 19
Terranuova Bracciolini
Tel. 0559194722 – 0559738838
www.infovaldarno.org
www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it
IN COLLABORAZIONE CON ORIENTOCCIDENTE
Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Bucine, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi.
E’ una sezione del Link Festival.
E’ sostenuto da Unicoop-Il Cuore si scioglie, Estra Coingas, Banca Etruria, Publiacqua
Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 0575.27961 - 055.9120363 - 055.943888
www.myspace.com/materialisonori
ufficio stampa : FAOI – Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643
impianti audio luci: MUSIC FACTORY LIVE
www.linkfestival.it
www.myspace.com/orientoccidente
www.orientoccidente.net
lunedì 21 marzo 2011
Fwd: PROMO EP MANNAGGIATTE
Udite udite...
-mannaggiatte-(senz'offesa!!)
mercoledì 16 marzo 2011
LE SALON DECO EXPO AU MAROC - VOIR FORMULAIRE DEMANDE INFORMATIONS CI-JOINT
Contact:
www.decoexpo.ma
Tél : 00.212.(0)5.22.86.22.24
Fax : 00.212.(0)5.22.86.40.47
GSM : 00.212.(0)6.61.21.83.94
Email : proxedit@proxedit.com
martedì 15 marzo 2011
"Camicia Rossa" con la BANDA IMPROVVISA & CANTI ERRANTI per i centocinquant'anni dell'Italia
comunicato stampa
La BANDA IMPROVVISA
debutta con “Camicia Rossa”, per i 150 anni dell’Italia.
”Nostra patria è il mondo intero...
ma perché non ricordare quei ragazzi
che fecero l’Italia e credettero nella libertà e nella giustizia?”
Per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Materiali Sonori presenta in due concerti un nuovo spettacolo di Banda Improvvisa: “Camicia Rossa - canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia”. L’anteprima sarà giovedì 17 marzo al Teatro delle Arti di Lastra A Signa (FI) e il debutto venerdì 18 marzo al Teatro Bolognini di Pistoia. Inizio alle ore 21.30. Ingresso libero.
Musica, poesia e parole, canzoni e inni per raccontare frammenti e storie della lotta per fare dell’Italia un paese unito e giusto.
Protagonista sarà la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna e il repertorio di inni e canti popolari del Risorgimento proposti da Giampiero Bigazzi che ha curato il progetto e la regia. Con la Banda verrà schierato il meglio dei musicisti che lavorano da anni con l’etichetta toscana e che fanno parte del progetto multiculturale Canti Erranti: Anna Granata (canto), Arlo Bigazzi (basso), Mino Cavallo (chitarre), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (ciaramella, zampogna, sax), Stefano Bartolini (sax), Lorenzo Chiarabini (percussioni) e Giampiero Bigazzi (parole).
I suoni sono di Azzurra Fragale. La direzione di questa inconsueta orchestra è di Orio Odori e gli arrangiamenti, oltre che dello stesso Odori, sono di Arlo Bigazzi, Mino Cavallo e Giampiero Bigazzi. E’ una produzione del Festival Orientoccidente.
Dopo i concerti nei giorni dell’anniversario, il tour continuerà a Torino, Montevarchi, Firenze, Ravenna, Maresca, Roma... E’ previsto, in estate, anche uno straordinario concerto sulle pendici del Pratomagno.
< 1861 – 2011 : BANDUNITA >
________________________________________________
audio & luci: MUSIC FACTORY LIVE
www.myspace.com/bandaimprovvisa
www.matson.it/prod/bandaimprovvisa
www.myspace.com/cantierranti
info & prenotazioni : 055.9120363 - 335.6159643
www.myspace.com/materialisonori
www.youtube.com/materialisonori
www.materialisonori.com
www.matson.it
martedì 8 marzo 2011
DNA concerti al M.I.T - PRIMAL SCREAM perform SCREAMADELICA a Roma
DNA concerti
MIT – Meet In Town
Auditorium – Parco della Musica di Roma
22-23 luglio 2011
presenta
PRIMAL SCREAM
perform
Screamadelica
venerdì 22 luglio 2011 - Cavea dell’Auditorium
Unica datata italiana
I Primal Scream faranno il loro grande ritorno in italia il 22 luglio in cavea, per un’unica data italiana in cui festeggeranno i 20 anni dell’uscita del loro capolavoro Screamadelica, un album leggendario e seminale per la storia della musica che ha segnato una delle tappe fondamentali nel percorso di contaminazione tra rock indipendente, psichedelia, dance ed elettronica.
La band scozzese guidata da Bobbie Gillespie riesce a fondere questi mondi diversi sino ad allora distanti, anche grazie all’apporto fondamentale di Andrew Weatherall alla produzione, che introduce nelle trame melodiche dei brani “tradizionali” campionamenti ed elementi ritmici innovativi.
Un ponte tra passato e futuro che finirà per avere un impatto decisivo su band, in particolare di area indie, e producer di musica elettronica.
L’unica data italiana di Primal Scream perform Screamadelica rappresenta il miglior inizio possibile per MIT – Meet in Town che, dopo il successo sorprendente della scorsa edizione, quest’anno raddoppia i giorni e gli spazi: il 22 e 23 luglio il grande festival dei nuovi suoni, che è già diventato un punto di riferimento per gli appassionati di musica a livello nazionale, ospiterà decine e decine di artisti, tra i più interessanti e importanti della scena internazionale, con partenza il venerdì e conclusione il sabato notte.
Ma sarà soprattutto l’ulteriore ampliarsi degli spazi a contraddistinguere un evento che, pur conservando alcune peculiarità uniche, ha raggiunto la dimensione di alcuni grandi festival estivi europei.
La Fondazione Musica Per Roma ha deciso di inserire a pieno titolo il festival nel calendario di luglio, così da poter utilizzare la grande cavea per i concerti all’aperto. Otre a quest’ultima, come lo scorso anno tutte le sale, Santa Cecilia, Sinopoli, Risonanze e Sala Studio, i foyer, i bar e gli altri spazi saranno utilizzati in contemporanea per tutte le esibizioni del festival.
Anche quest’anno DNA concerti collabora con un ruolo di primo piano al festival M.I.T.
Prevendite:
40 euro
Biglietteria centrale dell'Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30 - 00196 Roma
La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 20 info 0680241281
Biglietti acquistabili sul sito www.auditorium.com <http://www.auditorium.com> <http://www.auditorium.com/>
Nei punti di vendita Lottomatica e
www.listicket.it/ <http://www.listicket.it/> 89.29.82
Informazioni M.I.T.
Info: info@snobproduction.it
www.snobproduction.it
www.meetintown.com
http://www.auditorium.com/eventi/4996474
Informazioni al pubblico DNA concerti:
www.dnaconcerti.com
www.dnaconcerti.com/dnadancedepartment/
lunedì 7 marzo 2011
Materiali Sonori con la BANDA IMPROVVISA & CANTI ERRANTI per i centocinquant'anni dell'Italia
NOSTRA PATRIA E’ IL MONDO INTERO...
MA PERCHE’ NON RICORDARE QUEI RAGAZZI CHE FECERO L’ITALIA
E CREDETTERO NELLA LIBERTA’ E NELLA GIUSTIZIA?
Per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Materiali Sonori presenterà dal fatidico 17 marzo un nuovo spettacolo di Banda Improvvisa: “Camicia Rossa - canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia”. Musica, poesia e parola, canzoni e inni per raccontare frammenti di storia. Episodi della lotta per fare dell’Italia un paese unito e giusto. L’immensa e sconosciuta armata meridionale che seguì Garibaldi, come ombre piene di speranze, di voglia di diritti, di giustizia sociale: mazziniani e democratici, repubblicani e laici. E poi le speranze perdute e la separazione fra Nord e Sud. Fra narrazione, canzoni e musiche si raccontano le retrovie della storia ufficiale, perduti squarci di memoria.
Protagonista sarà ancora una volta la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna con la quale il maestro Odori ha svolto un lungo lavoro di ricerca e di direzione partendo dal repertorio di inni e canti popolari del Risorgimento, proposti da Giampiero Bigazzi che ha curato il progetto, la direzione artistica e la regia. Con la Banda verrà schierato il meglio dei musicisti che lavorano da anni con l’etichetta toscana e che fanno parte del progetto multiculturale Canti Erranti: Anna Granata (canto), Arlo Bigazzi (basso), Mino Cavallo (chitarre), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (ciaramella, zampogna, sax), Stefano Bartolini (sax), Lorenzo Chiarabini (percussioni). Con Enrico Fink si sta poi preprando una sezione dedicata a “gli ebrei italiani e il Risorgimento”.
I suoni sono di Azzurra Fragale. La direzione di questa inconsueta orchestra è di Orio Odori e gli arrangiamenti, oltre che dello stesso Odori, sono di Arlo Bigazzi, Mino Cavallo e Giampiero Bigazzi. E’ una produzione Orientoccidente.
L’anteprima sarà il 17 marzo al Teatro Moderno di Lastra A Signa (FI) e il debutto il 18 marzo al Teatro Bolognini di Pistoia. E poi Torino, Montevarchi, Firenze, Ravenna, Maresca, Roma... E previsto, in estate, anche uno straordinario concerto sulle pendici del Pratomagno.
< 1861 – 2011 : BANDUNITA >
________________________________________________
audio & luci: MUSIC FACTORY LIVE
www.myspace.com/bandaimprovvisa
www.matson.it/prod/bandaimprovvisa
www.myspace.com/cantierranti
info & prenotazioni : 055.9120363 - 335.6159643
www.myspace.com/materialisonori
www.youtube.com/materialisonori
www.materialisonori.com
www.matson.it
sabato 5 marzo 2011
PARTONO DA SIENA LE SELEZIONI TOSCANE PER IL CONCORSO “ITALIA WAVE BAND”
PARTONO DA SIENA LE SELEZIONI TOSCANE PER
IL CONCORSO "ITALIA WAVE BAND"
Il vincitore a Italia Wave Love Festival 2011
Si aprono domani sabato 5 marzo alla Corte di Miracoli a Siena le selezioni regionali per i gruppi toscani iscritti al concorso "Italia Wave Band" organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia.
9 date in 7 città - Siena, Pisa, Grosseto, Prato, Firenze, Livorno e la finale regionale ad Arezzo il 2 aprile - per 33 band selezionate dalle 272 iscritte al concorso. La migliore formazione che risulterà vincitrice rappresenterà la Toscana alla 25esima edizione di Italia Wave Love Festival, a Lecce dal 14 al 17 Luglio 2011.
Oltre all'esibizione sui palchi del festival il migliore gruppo fra tutti i vincitori regionali si aggiudicherà anche un tour organizzato in collaborazione con il circuito di locali e club KeepOn! e strumenti musicali per un valore totale di 7000 € fra piatti Ufip, una tastiera Korg, un amplificatore Vox, testate per basso Marshall e Warwick, una batteria Sonor e tanti altri ancora.
Il concorso ha riscosso quest'anno un grandissimo successo: a livello nazionale si è raggiunto un numero di iscrizioni mai avuto in precedenza (2.308) e anche a livello toscano si tratta del record di tutti i tempi. In 25 anni di storia del concorso la Toscana è riuscita a collezionare ben 3.715 iscrizioni, riconfermandosi come una delle regioni attive di tutta l'Italia in ambito musicale. Guardando nel dettaglio, la provincia di Firenze è da sempre anche il capoluogo musicale della regione con 67 iscrizioni pervenute. Ma in generale i risultati sono stati ottimi anche nelle altre città toscane, si contano infatti 54 gruppi ad Arezzo, 33 a Pisa, 31 a Livorno, quindi Lucca 27, Prato 20, Siena 19, Pistoia 10, Grosseto 7 e Massa Carrara 4.
Come ogni anno sono state prese in considerazione tante proposte diverse, spaziando in ogni genere e stile musicale, dai cantautori ai gruppi rock, dal folk all'elettronica, da punk e metal fino all''hip-hop, per un risultato variegato che restituisce una fotografia fedele della scena musicale toscana. Non si tratta solo di giovani musicisti alle primi armi, ma anche di gruppi esperti e maturi che vedono nel concorso "Italia Wave Band" una tappa fondamentale della loro carriera artistica dalla quale sono passati con successo molte formazioni. Di fatto le selezioni dal vivo del concorso "Italia Wave Band" sono qualcosa di più di semplici concerti, rappresentano un percorso di professionalizzazione della band e di crescita del sistema musicale toscano in generale.
In allegato i dettagli delle selezioni. Tutte le band che si esibiranno dal vivo data per data possono essere ascoltate qui:
http://www.italiawave.com/toscana-selezioni-italia-wave-band-2011
Info:
http://www.italiawave.com/toscana
Tel. +39 0577 42753 - toscana@italiawave.com - www.italiawave.com
giovedì 3 marzo 2011
Piombino 8 marzo
delle Cinque
Plurale Femminile
Plurale Femminile
5 incontri sulle donne
5 incontri sulle donne
Venerdì 4 marzo ore 17:30
DONNE DELL'ALTRO MONDO - Immagini di viaggi Renato Fossi, fotografo
Martedì 8 marzo ore 17:30
DONNA...IN TUTTI I SENSI! Percorsi di scoperta attraverso i cinque sensi
Venerdì 11 marzo ore 17:30
DONNE E POLITICA TRA STORIA E ATTUALITA' Rossano Pazzagli - storico -
Università degli Studi del Molise
Venerdì 18 marzo ore 17:30
LA DONNA...CHE MENTE! - Cicli femminili rinnegati Anna Parrini,
ginecologa Valentina Bezzi, psicologa
Venerdì 25 marzo ore 17:30
DONNE: IMPEGNO MANIFESTO Con Norma Rangeri, direttore de ilManifesto
Questo incontro si terrà presso Palazzo Appiani
Bar del Museo Archeologico - Piazzetta di Cittadella - Piombino Info 348
88 45 476 Cerca ExAequo su Facebook
MERCURY REV performing Deserter's Song - UNICA DATA IN ITALIA
DNA concerti
è lieta di presentare
UNICA DATA IN ITALIA!
MERCURY REV
performing Deserter’s Songs
11 maggio 2011 – Bologna – Estragon – Rocker Festival
biglietto: 15 euro+d.p.
Prevendite disponibili da lunedì 7 marzo su Ticketone.it, Bookingshow e Estragon Shop
L’eccentrico trio dream-pop nato a Buffalo negli anni ‘80 e pilastro indiscusso dell’indie rock degli ultimi due decenni sarà in Italia per un unico live in cui eseguirà il capolavoro Deserter’s Song uscito nel 1998 e riconosciuto unanimemente come una pietra miliare del genere.
I Mercury Rev hanno iniziato a registrare ciò che sarebbe divenuto Deserter’s Song durante il 1997 presso i Tarbox Recording Studio di Dave Fridmann. L’album è stato pubblicato nel 1998 e immediatamente acclamato in tutto il mondo. In questo influente lavoro, i Mercury Rev hanno reinventato il loro suono con magniloquenti orchestrazioni e testi profondamente poetici e onirici. Questo stile avrebbe segnato la rinascita della band, attiva già da molti anni, permettendole ulteriori sperimentazioni e ricerche sonore. Nell’anno di uscita Deserter’s Song è stato scelto come album dell’anno da MOJO, NME e moltissime altre testate musicali internazionali.
I brani Goddess on a Hiway, Holes e Opus 40 sono oramai dei classici e rappresentano delle pietre miliari per chiunque ami la musica indipendente americana.
I mercury suoneranno il loro capolavoro, che verrà ripubblicato il 16 maggio per V2 in edizione Deluxe, anche a Londra il 21 maggio all’ATP Festival nella sezione Don't Look Back, la stessa che ha visto i Sonic Youth cimentarsi con Daydream Nation, i Teenage Fanclub con Bandwagonesque e gli Stooges con Fun House.
SHORT BIO
I Mercury Rev nascono a Buffalo, New York, alla fine degli anni ’80; sono stati e sono tuttora uno dei gruppi di punta del rock americano degli ultimi 20 anni.
La band, formata da Jonathan Donahue (voce/chitarra acustica), Grasshopper (chitarre, clarinetto, tettix), Jeff Mercel (batteria, piano, tastiere), ha sorpreso ed illuminato gli ascoltatori di tutto il mondo per quasi due decenni grazie ad una costante ed originalissima esplorazione musicale.
Il merito principale dei Mercury è certamente quello di avere aggiornato il concetto di psichedelia, ampliandone le configurazioni oniriche e sviluppandone ogni potenziale direzione.
Nel corso degli anni sono divenuti una dei gruppi più interessanti in circolazione proponendo un rock psichedelico che si abbevera alla fonte dei maestri Velvet Underground e Pink Floyd, ma che si dilata opportunamente per abbracciare elementi di alternative rock contemporaneo e per suggestionare l'ascoltatore con oniriche visioni cosmiche.
Nel loro spericolato e poliedrico percorso i Mercury Rev hanno collezionato album di fondamentale importanza per la storia del rock contemporaneo, a cominciare dallo strepitoso Yerself Is Steam, del 1991, osannato dalla critica di tutto il mondo, passando per Boces del 1993, in cui il delirio psichedelico lascia spazio a una tensione verso raffinate armonie decisamente più pop. Nel 1998 con l’attuale formazione i Mercury Rev realizzano uno degli album migliori della loro carriera Deserter's Songs, lavoro pop perfetto caratterizzato da un’orchestrazione magniloquente, un approccio onirico e straniante capace di trascinare l’ascoltatore in una realtà e in un universo altri. Un vero capolavoro moderno che influenzerà moltissime band del periodo.
Su questa scia è uscito nel 2001 All is Dream un album che conferma il trend inaugurato dalla band di Buffalo con Deserter's Songs smussando le ruvidità degli esordi in favore di un pop sempre più raffinato, solenne e onirico. Dopo The Secret Migration del 2005 arriva Snowflake Midnight uscito nel 2008 per V2/Cooperative, sicuramente l’album migliore dei Mercury Rev dai tempi di Deserter’s song, in cui le atmosfere oniriche riprendono vigore e freschezza e tramite la scoperta di ritmi elettronici danno vita a brani di un’originalità e una qualità rare.
Read More:
www.mercuryrev.com
www.myspace.com/mercuryrevmusic
Informazioni al Pubblico:
www.dnaconcerti.com – info@dnaconcerti.com
www.estragon.it
Prevendite disponibili da lunedì 7 marzo:
Www.Ticketone.it
Www.Bookingshow.com
ed Estragon Shop
www.ticketone.it
call center 892 101
mercoledì 2 marzo 2011
Riccardo Tesi & Maurizio Geri all'Auditorium Le Fornaci d Terranuova Bracciolini
L’OMAGGIO A CATERINA BUENO DI RICCARDO TESI E MAURIZIO GERI
APRE I “PASSAGGI A ORIENTOCCIDENTE”
La rassegna “Passaggi A Orientoccidente” si inaugura all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR) venerdì 4 marzo, alle ore 21.15, con l’omaggio allo straordinario lavoro di ricerca e di riproposizione del patrimonio popolare condotto da Caterina Bueno. Saranno protagonisti Riccardo Tesi e Maurizio Geri, che della grande cantante fiorentina furono musicisti e ad essa hanno dedicato il loro recente doppio album “Sopra i tetti di Firenze”.
Caterina Bueno ha rappresentato per oltre trent'anni la musica popolare toscana, che ha diffuso in Italia e all'estero con impegno vibrante e appassionato. Le sue esecuzioni, sempre riconducibili a esperienze di ricerca sul campo, le hanno consentito di affermarsi come una delle più importanti interpreti di musica tradizionale in Italia.
Maurizio Geri (canto, chitarra) e Riccardo Tesi (organetto), due fra i più importanti esponenti della world music in Europa, hanno mosso i loro primi passi nel mondo dello spettacolo proprio al fianco della cantante toscana. Adesso rileggono in maniera personale alcune delle pagine più importanti del suo repertorio, dando una nuova veste a canzoni che hanno ancora molto da dire e voglia di essere cantate. Un omaggio (anche con filmati e memorie) per ricordare il legame che la Bueno ha sempre avuto con il Valdarno e con Terranuova Bracciolini.
------------
La rassegna continuerà venerdì 18 con il gruppo Tuscae Gentes che con lo spettacolo “150 e oltre” proporrà una serata dedicata all’Unità d’Italia.
Sabato 19 con l’appuntamento con la scuola di improvvisazione poetica diretta da Mauro Chechi “E qui a parlar conviene... Anno VI”, un saggio spettacolo dei maestri e degli allievi. L’ingresso per questo concerto è gratuito.
Domenica 20, alle ore 18, continua il viaggio attraverso le tradizioni e la poesia popolare, filtrate dalla sensibilità contemporanea, con il progetto “360 giorni” con Jessica Lombardi, piva, flauti; Marco Betti, voce; Arlo Bigazzi, basso elettrico; Lorenzo Chiarabini, percussioni; Azzurra Fragale, suoni. Una prima assoluta realizzata in collaborazione con Diesis Teatrango nell’ambito dell’iniziativa “Il dì di festa” dell’ Unicoop e delle Cooperative Culturali Toscane.
“Passaggi a Orientoccidente” si concluderà sabato 26, alle ore 21.15, con una esclusiva serata dedicata alla chitarra, “Guitar Hotel”, con Antonio Superpippo Gabellini, Mino Cavallo, Giacomo Castellano, Giovanni Conversano, Enrico “Drigo” Salvi & Cesare Petricich dei Negrita. Un appuntamento ispirato al libro di Massimo Bigi e Gino Saladini “Grand Hotel Des Guitars”.
______________________________________________________
Comune di Terranuova Bracciolini
Istituzione Le Fornaci
Centro Culturale le Fornaci
Via Vittorio veneto, 19
Terranuova Bracciolini
Tel. 0559194722 – 0559738838
www.infovaldarno.org
www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it
IN COLLABORAZIONE CON ORIENTOCCIDENTE
Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Bucine, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi.
E’ una sezione del Link Festival.
E’ sostenuto da Unicoop-Il Cuore si scioglie, Estra Coingas, Banca Etruria, Publiacqua
Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 0575.27961 - 055.9120363 - 055.943888
www.myspace.com/materialisonori
www.linkfestival.it
www.myspace.com/orientoccidente
www.orientoccidente.net