comunicato stampa
La BANDA IMPROVVISA
debutta con “Camicia Rossa”, per i 150 anni dell’Italia.
”Nostra patria è il mondo intero...
ma perché non ricordare quei ragazzi
che fecero l’Italia e credettero nella libertà e nella giustizia?”
Per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Materiali Sonori presenta in due concerti un nuovo spettacolo di Banda Improvvisa: “Camicia Rossa - canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia”. L’anteprima sarà giovedì 17 marzo al Teatro delle Arti di Lastra A Signa (FI) e il debutto venerdì 18 marzo al Teatro Bolognini di Pistoia. Inizio alle ore 21.30. Ingresso libero.
Musica, poesia e parole, canzoni e inni per raccontare frammenti e storie della lotta per fare dell’Italia un paese unito e giusto.
Protagonista sarà la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna e il repertorio di inni e canti popolari del Risorgimento proposti da Giampiero Bigazzi che ha curato il progetto e la regia. Con la Banda verrà schierato il meglio dei musicisti che lavorano da anni con l’etichetta toscana e che fanno parte del progetto multiculturale Canti Erranti: Anna Granata (canto), Arlo Bigazzi (basso), Mino Cavallo (chitarre), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (ciaramella, zampogna, sax), Stefano Bartolini (sax), Lorenzo Chiarabini (percussioni) e Giampiero Bigazzi (parole).
I suoni sono di Azzurra Fragale. La direzione di questa inconsueta orchestra è di Orio Odori e gli arrangiamenti, oltre che dello stesso Odori, sono di Arlo Bigazzi, Mino Cavallo e Giampiero Bigazzi. E’ una produzione del Festival Orientoccidente.
Dopo i concerti nei giorni dell’anniversario, il tour continuerà a Torino, Montevarchi, Firenze, Ravenna, Maresca, Roma... E’ previsto, in estate, anche uno straordinario concerto sulle pendici del Pratomagno.
< 1861 – 2011 : BANDUNITA >
________________________________________________
audio & luci: MUSIC FACTORY LIVE
www.myspace.com/bandaimprovvisa
www.matson.it/prod/bandaimprovvisa
www.myspace.com/cantierranti
info & prenotazioni : 055.9120363 - 335.6159643
www.myspace.com/materialisonori
www.youtube.com/materialisonori
www.materialisonori.com
www.matson.it
Nessun commento:
Posta un commento