sabato 5 marzo 2011

PARTONO DA SIENA LE SELEZIONI TOSCANE PER IL CONCORSO “ITALIA WAVE BAND”


 PARTONO DA SIENA LE SELEZIONI TOSCANE PER
IL CONCORSO "ITALIA WAVE BAND"

Il vincitore a Italia Wave Love Festival 2011

Si aprono domani sabato 5 marzo alla Corte di Miracoli a Siena le selezioni regionali per i gruppi toscani iscritti al concorso "Italia Wave Band" organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia.
9 date in 7 città - Siena, Pisa, Grosseto, Prato, Firenze, Livorno e la finale regionale ad Arezzo il 2 aprile - per 33 band selezionate dalle 272 iscritte al concorso. La migliore formazione che risulterà vincitrice rappresenterà la Toscana alla 25esima edizione di Italia Wave Love Festival, a Lecce dal 14 al 17 Luglio 2011.
Oltre all'esibizione sui palchi del festival il migliore gruppo fra tutti i vincitori regionali si aggiudicherà anche un tour organizzato in collaborazione con il circuito di locali e club KeepOn! e strumenti musicali per un valore totale di 7000 € fra piatti Ufip, una tastiera Korg, un amplificatore Vox, testate per basso Marshall e Warwick, una batteria Sonor e tanti altri ancora.

Il concorso ha riscosso quest'anno un grandissimo successo: a livello nazionale si è raggiunto un numero di iscrizioni mai avuto in precedenza (2.308) e anche a livello toscano si tratta del record di tutti i tempi. In 25 anni di storia del concorso la Toscana è riuscita a collezionare ben 3.715 iscrizioni, riconfermandosi come una delle regioni attive di tutta l'Italia in ambito musicale. Guardando nel dettaglio, la provincia di Firenze è da sempre anche il capoluogo musicale della regione con 67 iscrizioni pervenute. Ma in generale i risultati sono stati ottimi anche nelle altre città toscane, si contano infatti 54 gruppi ad Arezzo, 33 a Pisa, 31 a Livorno, quindi Lucca 27, Prato 20, Siena 19, Pistoia 10, Grosseto 7 e Massa Carrara 4.

Come ogni anno sono state prese in considerazione tante proposte diverse, spaziando in ogni genere e stile musicale, dai cantautori ai gruppi rock, dal folk all'elettronica, da punk e metal fino all''hip-hop, per un risultato variegato che restituisce una fotografia fedele della scena musicale toscana. Non si tratta solo di giovani musicisti alle primi armi, ma anche di gruppi esperti e maturi che vedono nel concorso "Italia Wave Band" una tappa fondamentale della loro carriera artistica dalla quale sono passati con successo molte formazioni. Di fatto le selezioni dal vivo del concorso "Italia Wave Band" sono qualcosa di più di semplici concerti, rappresentano un percorso di professionalizzazione della band e di crescita del sistema musicale toscano in generale.

In allegato i dettagli delle selezioni. Tutte le band che si esibiranno dal vivo data per data possono essere ascoltate qui:
http://www.italiawave.com/toscana-selezioni-italia-wave-band-2011

Info:
http://www.italiawave.com/toscana
Tel. +39 0577 42753 -
toscana@italiawave.com - www.italiawave.com

-- 

Nessun commento:

Cosa desideri da un negozio di strumenti musicali?