NOSTRA PATRIA E’ IL MONDO INTERO...
MA PERCHE’ NON RICORDARE QUEI RAGAZZI CHE FECERO L’ITALIA
E CREDETTERO NELLA LIBERTA’ E NELLA GIUSTIZIA?
Per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Materiali Sonori presenterà dal fatidico 17 marzo un nuovo spettacolo di Banda Improvvisa: “Camicia Rossa - canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia”. Musica, poesia e parola, canzoni e inni per raccontare frammenti di storia. Episodi della lotta per fare dell’Italia un paese unito e giusto. L’immensa e sconosciuta armata meridionale che seguì Garibaldi, come ombre piene di speranze, di voglia di diritti, di giustizia sociale: mazziniani e democratici, repubblicani e laici. E poi le speranze perdute e la separazione fra Nord e Sud. Fra narrazione, canzoni e musiche si raccontano le retrovie della storia ufficiale, perduti squarci di memoria.
Protagonista sarà ancora una volta la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna con la quale il maestro Odori ha svolto un lungo lavoro di ricerca e di direzione partendo dal repertorio di inni e canti popolari del Risorgimento, proposti da Giampiero Bigazzi che ha curato il progetto, la direzione artistica e la regia. Con la Banda verrà schierato il meglio dei musicisti che lavorano da anni con l’etichetta toscana e che fanno parte del progetto multiculturale Canti Erranti: Anna Granata (canto), Arlo Bigazzi (basso), Mino Cavallo (chitarre), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (ciaramella, zampogna, sax), Stefano Bartolini (sax), Lorenzo Chiarabini (percussioni). Con Enrico Fink si sta poi preprando una sezione dedicata a “gli ebrei italiani e il Risorgimento”.
I suoni sono di Azzurra Fragale. La direzione di questa inconsueta orchestra è di Orio Odori e gli arrangiamenti, oltre che dello stesso Odori, sono di Arlo Bigazzi, Mino Cavallo e Giampiero Bigazzi. E’ una produzione Orientoccidente.
L’anteprima sarà il 17 marzo al Teatro Moderno di Lastra A Signa (FI) e il debutto il 18 marzo al Teatro Bolognini di Pistoia. E poi Torino, Montevarchi, Firenze, Ravenna, Maresca, Roma... E previsto, in estate, anche uno straordinario concerto sulle pendici del Pratomagno.
< 1861 – 2011 : BANDUNITA >
________________________________________________
audio & luci: MUSIC FACTORY LIVE
www.myspace.com/bandaimprovvisa
www.matson.it/prod/bandaimprovvisa
www.myspace.com/cantierranti
info & prenotazioni : 055.9120363 - 335.6159643
www.myspace.com/materialisonori
www.youtube.com/materialisonori
www.materialisonori.com
www.matson.it
Nessun commento:
Posta un commento