L’OMAGGIO A CATERINA BUENO DI RICCARDO TESI E MAURIZIO GERI
APRE I “PASSAGGI A ORIENTOCCIDENTE”
La rassegna “Passaggi A Orientoccidente” si inaugura all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR) venerdì 4 marzo, alle ore 21.15, con l’omaggio allo straordinario lavoro di ricerca e di riproposizione del patrimonio popolare condotto da Caterina Bueno. Saranno protagonisti Riccardo Tesi e Maurizio Geri, che della grande cantante fiorentina furono musicisti e ad essa hanno dedicato il loro recente doppio album “Sopra i tetti di Firenze”.
Caterina Bueno ha rappresentato per oltre trent'anni la musica popolare toscana, che ha diffuso in Italia e all'estero con impegno vibrante e appassionato. Le sue esecuzioni, sempre riconducibili a esperienze di ricerca sul campo, le hanno consentito di affermarsi come una delle più importanti interpreti di musica tradizionale in Italia.
Maurizio Geri (canto, chitarra) e Riccardo Tesi (organetto), due fra i più importanti esponenti della world music in Europa, hanno mosso i loro primi passi nel mondo dello spettacolo proprio al fianco della cantante toscana. Adesso rileggono in maniera personale alcune delle pagine più importanti del suo repertorio, dando una nuova veste a canzoni che hanno ancora molto da dire e voglia di essere cantate. Un omaggio (anche con filmati e memorie) per ricordare il legame che la Bueno ha sempre avuto con il Valdarno e con Terranuova Bracciolini.
------------
La rassegna continuerà venerdì 18 con il gruppo Tuscae Gentes che con lo spettacolo “150 e oltre” proporrà una serata dedicata all’Unità d’Italia.
Sabato 19 con l’appuntamento con la scuola di improvvisazione poetica diretta da Mauro Chechi “E qui a parlar conviene... Anno VI”, un saggio spettacolo dei maestri e degli allievi. L’ingresso per questo concerto è gratuito.
Domenica 20, alle ore 18, continua il viaggio attraverso le tradizioni e la poesia popolare, filtrate dalla sensibilità contemporanea, con il progetto “360 giorni” con Jessica Lombardi, piva, flauti; Marco Betti, voce; Arlo Bigazzi, basso elettrico; Lorenzo Chiarabini, percussioni; Azzurra Fragale, suoni. Una prima assoluta realizzata in collaborazione con Diesis Teatrango nell’ambito dell’iniziativa “Il dì di festa” dell’ Unicoop e delle Cooperative Culturali Toscane.
“Passaggi a Orientoccidente” si concluderà sabato 26, alle ore 21.15, con una esclusiva serata dedicata alla chitarra, “Guitar Hotel”, con Antonio Superpippo Gabellini, Mino Cavallo, Giacomo Castellano, Giovanni Conversano, Enrico “Drigo” Salvi & Cesare Petricich dei Negrita. Un appuntamento ispirato al libro di Massimo Bigi e Gino Saladini “Grand Hotel Des Guitars”.
______________________________________________________
Comune di Terranuova Bracciolini
Istituzione Le Fornaci
Centro Culturale le Fornaci
Via Vittorio veneto, 19
Terranuova Bracciolini
Tel. 0559194722 – 0559738838
www.infovaldarno.org
www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it
IN COLLABORAZIONE CON ORIENTOCCIDENTE
Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Bucine, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi.
E’ una sezione del Link Festival.
E’ sostenuto da Unicoop-Il Cuore si scioglie, Estra Coingas, Banca Etruria, Publiacqua
Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 0575.27961 - 055.9120363 - 055.943888
www.myspace.com/materialisonori
www.linkfestival.it
www.myspace.com/orientoccidente
www.orientoccidente.net
Nessun commento:
Posta un commento